Password dimenticata?

Registrazione

Home > La casa editrice > Nuovi orizzonti

Nuovi orizzonti

Festival dell'Economia di Trento, edizione 2007Le linee editoriali attuali sviluppano e arricchiscono le scelte caratteristiche della fase precedente: in particolare, danno forza al settore dell’editoria formativa, da un lato, e, dall’altro, selezionano un’offerta significativa di saggistica in grado di raggiungere il largo pubblico. La collana «i Robinson», con una grafica di copertina sempre più originale e aggressiva, ospita un numero crescente di best seller che scalano le classifiche della saggistica. Il catalogo scolastico viene rafforzato e diversificato, mantenendo una forte leadership nel campo della storia per le scuole medie superiori. Nel campo dei testi universitari, si è reso necessario il varo della nuova collana dei «Manuali di base» (2002) per venire incontro alla domanda di testi più agili generata dalla riforma degli ordinamenti didattici. L’«Economica Laterza» è divenuta, anche attraverso una coraggiosa politica di prezzo, un mezzo di diffusione sempre più forte per il rilancio e la riproposizione dei titoli di catalogo. Non mancano peraltro le novità. Per esempio, l’ultima nata, tra le collane Laterza, è «Contromano» (2004): una proposta, in formato tascabile, pensata per il pubblico più giovane e nutrita da molti titoli al confine tra saggistica e narrativa per trattare temi complessi attraverso gli scorci e le suggestioni della scrittura letteraria.

I cambiamenti più significativi degli ultimi anni appartengono tuttavia alla moltiplicazione dei canali attraverso i quali la Casa Editrice valorizza il catalogo ed esprime la propria competenza – maturata in più di 120 anni di storia – nel selezionare e intermediare contenuti di qualità.

La Laterza ha fornito i contenuti e, in alcuni casi, ha realizzato editorialmente alcuni dei principali successi nelle collane destinate alla vendita in edicola in allegato a quotidiani e periodici: tra le collaborazioni più importanti vanno ricordate quelle con il «Corriere della Sera», «Espresso» e «Repubblica», «Il Giornale», «Il Sole 24 Ore». Inoltre, ha assunto iniziative nel campo dell’organizzazione di grandi eventi culturali, tra i quali spiccano il Festival dell'Economia di Trento, giunto alla quinta edizione, che vede ogni anno l’intervento delle più qualificate personalità internazionali e una vastissima partecipazione di pubblico, e le Lezioni di Storia, che si sono tenute a partire dal novembre 2006 in alcune tra le maggiori città italiane (Roma, Milano, Torino, Firenze, Genova) ed il cui podcast, pubblicato anche su iTunes, conta ormai oltre un milione di download.

In sintonia con questi sviluppi la propensione di Laterza all’impiego delle nuove tecnologie ha portato alla realizzazione di archivi digitali di testi e immagini; alla creazione di un’area dedicata alla gestione di progetti di ricerca, in collaborazione con parchi tecnologici, imprese, università, per la definizione di nuove modalità di valorizzazione e fruizione dei beni culturali; alla sperimentazione operativa di editoria universitaria on line.


Visita il sito della 
Libreria Laterza
www.librerialaterza.it

Edizione:
Collana:
ISBN:
Argomenti:

copia il codice seguente e incollalo nel tuo blog o sito web:

torna su