Logo Laterza Fabio Metitieri _blank Riccardi Ridi
Logo Laterza Biblioteche in rete Biblioteche in rete Biblioteche in rete
Logo Laterza Indice AcquistoAcquista il volume su www.laterza.it HomeTorna all'homepage
Editori Laterza

Aggiornamento
giugno 2008

Introduzione

1. Le ricerche bibliografiche

2. Information retrieval:
strumenti e strategie

3. Opac e biblioteca virtuale

4. Biblioteche e Opac
nel mondo

5. Biblioteche e Opac
in Italia

6. Biblioteche
e Opac europei

7. Le biblioteche
e gli Opac statunitensi

8. Opac specializzati,
archivi e musei

9. Oltre i cataloghi: i testi

10. Banche dati: archivi
e host computer in Internet

11. Metarisorse generali
e informazioni per bibliotecari

Principali acronimi utilizzati

Bibliografia

Aggiornamento giugno 2008

Introduzione all'aggiornamento di giugno 2008

A distanza di 20 mesi dall'aggiornamento on line di settembre 2006 confermiamo quanto scritto nella relativa introduzione (riprodotta integralmente qui sotto) e ci limitiamo a rinfrescare l'aggiornamento stesso, segnalando i principali cambiamenti, indicando qualche nuova risorsa e aggiungendo una ulteriore trentina di riferimenti bibliografici. I numeri di pagina indicati restano quelli dell'ultima edizione a stampa del 2005, ristampata nel 2006 e nel 2007 e tuttora disponibile nelle librerie virtuali e non. La precedente versione dell'aggiornamento, di settembre 2006, visto che è inclusa nella presente versione non sarà più disponibile on line, per evitare troppa dispersività e forse qualche confusione.

Fabio Metitieri e Riccardo Ridi.

Introduzione all'aggiornamento di settembre 2006

Da giugno 2005, data dell'ultimo aggiornamento del nostro volume, il panorama delle ricerche bibliografiche on line è in fermento, ma ancora non sono state realizzate grandi rivoluzioni o importanti proposte teoriche. Dagli archivi per la conservazione delle pagine Web alla googlizzazione dei testi monografici, i progetti si sono moltiplicati e procedono, ma non sono sostanzialmente diversi da come Biblioteche in Rete li aveva giÓ descritti nel 2005.

L'ultima edizione completa del volume, quindi, disponibile su carta e on line, rimane uno strumento valido e comodo, che non giustifica ancora una sua completa revisione. Si riportano qui, pertanto, solo alcuni brevi aggiornamenti sugli argomenti maggiormente dibattuti e che si stanno sviluppando pi¨ rapidamente, qualche nuova risorsa da consultare, alcune decine di indirizzi da correggere, tra i diversi capitoli e la bibliografia, e poco meno di una trentina di nuovi riferimenti bibliografici.

Oltre agli aggiornamenti, sono stati aggiunti due nuovi argomenti: la classificazione a faccette, relativa al capitolo 1, e le folksonomy e i feed Rss o Atom, con un nuovo paragrafo da inserire nel capitolo 3, a p. 68, tra «Nuovi modelli di indicizzazione» e «Il Web semantico».

Come al solito, non sono state riportate le correzioni relative a Url che vengono reindirizzati automaticamente e in modo trasparente per l'utente. In generale, di fronte a un Url che non risponde, valgono sempre i consigli riportati nell'Introduzione, nel paragrafo «Lo zen e l'arte della pazienza con gli indirizzi che cambiano». Per l'Iccu, in particolare, la ristrutturazione del sito con l'adozione della tecnologia Java server pages (il jsp che compare negli Url) ha evidentemente comportato la modifica della maggior parte degli indirizzi, che non sempre vengono puntati automaticamente da quelli vecchi.

Per comodità, gli aggiornamenti sono di nuovo stati suddivisi per capitolo e paragrafo; nel caso di segnalazioni di nuove risorse o di nuovi commenti, è stato evidenziato un loro titolo. Per le correzioni, la pagina indicata, naturalmente, è quella dell'edizione a stampa del 2005, ristampata senza modifiche a maggio 2006.

Per questo aggiornamento si ringraziano – oltre a Gabriele Mazzitelli, Claudia Salmini e Serena Sangiorgi, già collaboratori abituali del manuale – Guido Badalamenti, dell'Università di Siena, e Claudio Gnoli, dell'Università di Pavia.


Introduzione

Parte prima

Parte seconda

Parte terza

Acronimi e Bibliografia