Logo Laterza Fabio Metitieri _blank Riccardo Ridi
Logo Laterza Biblioteche in rete Biblioteche in rete Biblioteche in rete
Logo Laterza IndiceVai all'indice completo AcquistoAcquista il volume su www.laterza.it Torna all'homepage
Editori Laterza

Aggiornamento
giugno 2008

Introduzione

1. Le ricerche bibliografiche

2. Information retrieval:
strumenti e strategie

3. Opac e biblioteca virtuale

4. Biblioteche e Opac
nel mondo

5. Biblioteche e Opac
in Italia

6. Biblioteche
e Opac europei

7. Le biblioteche
e gli Opac statunitensi

8. Opac specializzati,
archivi e musei

9. Oltre i cataloghi: i testi

10. Banche dati: archivi
e host computer in Internet

11. Metarisorse generali
e informazioni per bibliotecari

Principali acronimi utilizzati

Bibliografia

Parte seconda – Biblioteche e Opac
in Italia e nel mondo

La Biblioteca è totale, e i suoi scaffali
registrano tutte le possibili
combinazioni dei venticinque simboli
ortografici (numero, anche se
vastissimo, non infinito) cioè tutto ciò
che è dato di esprimere, in tutte
le lingue. Tutto: la storia minuziosa
dell’avvenire, le autobiografie
degli arcangeli, il catalogo fedele
della Biblioteca, migliaia e migliaia
di cataloghi falsi, la dimostrazione
della falsità di questi cataloghi,
la dimostrazione della falsità
del catalogo fedele...

Jorge Luis Borges
La biblioteca di Babele
(traduzione di Franco Lucentini)

4. Biblioteche e Opac nel mondo

[Introduzione]
Cataloghi e collezioni
Cataloghi collettivi reali e virtuali
Repertori internazionali di biblioteche e di Opac


 

Le biblioteche con cui si ha più spesso a che fare sono quelle della propria città e del proprio paese, ma in varie occasioni è necessario utilizzare anche le biblioteche straniere e, se possibile, i loro Opac. Libri e articoli non disponibili o difficilmente rintracciabili in Italia possono essere fatti arrivare dall'estero attraverso il prestito interbibliotecario dei documenti originali o la spedizione di loro copie. Il prestito interbibliotecario è un'operazione che può essere effettuata solo da una biblioteca, mentre la richiesta di una copia a volte può essere fatta direttamente dall'utente; nel capitolo 9 si affronteranno in modo più approfondito questi argomenti. Per consultare documenti che non possono essere prestati o fotocopiati o per ricerche lunghe e complesse è necessario recarsi personalmente presso le varie biblioteche, non senza essersi preventivamente documentati sulle loro collezioni, orari e servizi. A volte, per esempio se si deve compilare una bibliografia, i cataloghi stessi possono fornire informazioni sufficienti, senza neppure andare a consultare in loco i libri o periodici che vi sono elencati.

Nel mondo esistono centinaia di migliaia di biblioteche. Quelle italiane, ad esempio, sono almeno 27 mila, escludendo quelle parrocchiali, mentre le statunitensi sono quasi 118 mila. Determinare il numero esatto delle biblioteche è impossibile, così come è impensabile un loro censimento veramente completo. Buona parte di esse, tuttavia, sono scolastiche, di quartiere o comunque troppo piccole per interessare chi si trova al di fuori del loro ristretto bacino d'utenza; le cifre da prendere in considerazione nel caso di una ricerca complessa, quindi, sono nettamente inferiori.

Il più vasto e accurato repertorio mondiale di biblioteche (World guide to libraries, Saur, disponibile anche su Cd-Rom) nell'edizione del 2000 elencava e forniva recapiti e informazioni di circa 82 mila biblioteche di 195 paesi, utilizzando una soglia minima di 30 mila volumi per le biblioteche generali e di 10 mila per quelle speciali, anche se per alcuni paesi del terzo mondo erano stati adottati limiti inferiori. Nell'edizione del 2002 le biblioteche censite sono diventate 56 mila in 203 paesi (dati pressoché immutati nella successiva edizione 2003/2004), perché i criteri minimi di inclusione sono diventati più articolati ed esigenti. La sezione dell'European book world (pubblicato da Anderson Rand nel 1996 in 4 volumi e successivamente disponibile anche su Cd-Rom oppure on line <http://www.andrand.com> a pagamento, benché senza ulteriori aggiornamenti) dedicata alle biblioteche include circa 64 mila biblioteche per la sola Europa (delle quali 13.694 italiane), senza specificare soglie minime per l'inclusione.