Logo Laterza Fabio Metitieri _blank Riccardo Ridi
Logo Laterza Biblioteche in rete Biblioteche in rete Biblioteche in rete
Logo Laterza IndiceVai all'indice completo AcquistoAcquista il volume su www.laterza.it Torna all'homepage
Editori Laterza

Aggiornamento
settembre 2006

Introduzione

1. Le ricerche bibliografiche

2. Information retrieval:
strumenti e strategie

3. Opac e biblioteca virtuale

4. Biblioteche e Opac
nel mondo

5. Biblioteche e Opac
in Italia

6. Biblioteche
e Opac europei

7. Le biblioteche
e gli Opac statunitensi

8. Opac specializzati,
archivi e musei

9. Oltre i cataloghi: i testi

10. Banche dati: archivi
e host computer in Internet

11. Metarisorse generali
e informazioni per bibliotecari

Principali acronimi utilizzati

Bibliografia

Introduzione

Uno strumento indispensabile per lo studio e la ricerca
Le edizioni del 2002 e del 2003, e le versioni on line
Le novità di questa edizione aggiornata (2005)
Lo zen e l’arte della pazienza con gli indirizzi che cambiano
Attribuzioni e ringraziamenti


 

In tutti gli aggiornamenti di questo manuale, dal 1998 a oggi, una parte tutt'altro che trascurabile del lavoro è sempre stata dedicata a un'attività molto noiosa ma indispensabile: il controllo degli indirizzi che cambiano, con l'inseguimento di piccole e insignificanti modifiche degli Url o con la caccia a intere sezioni di un sito che scompaiono senza lasciare traccia, un controllo da ripetere più volte, all'inizio, in corso d'opera, prima della consegna delle bozze, e ancora in fase di revisione del testo definitivo già impaginato.

A livello internazionale, soprattutto per i grandi server, la situazione è di norma molto ordinata e stabile. Se i più grandi servizi del mondo, come la Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti o la Nazionale di Francia, sono da molti anni raggiungibili agli stessi indirizzi, al contrario in casa nostra i servizi anche piccoli o appena aperti, che avrebbero più bisogno di farsi conoscere e quindi di usare indirizzi stabili, hanno webmaster che si divertono a cambiare Url ogni mese, senza motivi comprensibili e senza neppure allestire una pagina di reindirizzamento.

È quindi necessario fornire qualche banale consiglio in merito. In generale, di fronte a un indirizzo che non risponde, occorre riprovare in un altro giorno, quindi cancellare l'ultima parte dell'Url dall'apposita finestrella del browser, provando a ripartire dalla directory precedente, risalendo se necessario fino alla home page del sito, e infine eseguire delle ricerche con un motore sfruttando le parole contenute nel titolo della risorsa o quelle deducibili dai suoi contenuti, o ancora sfruttando sigle e acronimi presenti nell'indirizzo stesso. Con molta pazienza. Contattare il webmaster del sito, infine, potrebbe essere utile non solo per ottenere il nuovo indirizzo della risorsa cercata, ma anche per segnalargli che in molti casi queste modifiche potrebbero e dovrebbero essere evitate.