Valerio Eletti - Manuale di editoria multimediale
Appendice 4: L’usabilità dei prodotti di editoria multimediale di Marco Sentinelli

4. I cinque aspetti della «usability»11

L’usabilità è una caratteristica «pluridimensionale» di un’interfaccia, con una moltitudine di diverse componenti tradizionalmente associate con 5 aspetti fondamentali:

Learnability: il sistema deve essere semplice da imparare in modo che l’utente possa velocemente iniziare a lavorarci.

Efficiency: il sistema deve essere efficiente da utilizzare in modo che, una volta imparato, l’utente possa raggiungere un alto livello di produttività.

Memorability: il sistema deve essere facile da ricordare, in modo che l’utente casuale sia in grado di tornare a utilizzare il sistema anche dopo un lungo periodo di inutilizzo, senza la necessità di dover nuovamente imparare qualcosa.

Error: il sistema deve avere un basso livello di induzione all’errore, in modo che gli utenti compiano solo pochi errori durante l’utilizzo. E soprattutto deve essere sempre possibile tornare indietro velocemente da percorsi errati (non devono esistere errori di percorso irreversibili).

Satisfaction: il sistema deve essere soddisfacente per l’utente che l’utilizza.

redirect website redirect
do all women cheat why men cheat click
read why does husbands cheat wife cheat
women who cheat link online
married woman looking to cheat open wife who cheated
click online read here
surgical abortion process read redirect
how to tell if wife has cheated men who have affairs reasons women cheat
abortion pill abortion pill abortion pill
cialis coupon cialis coupon cialis coupon
gabapentin dose for pelvic gabapentin dose for pelvic gabapentin dose for pelvic
sumatriptan patch sumatriptan patch sumatriptan patch
bystolic coupon save up to $20 link generic bystolic

5. I principi di usabilità12

6. Il processo «user centered»

7. Valutazione di usabilità: metodi sperimentali e metriche14