Valerio Eletti - Manuale di editoria multimediale
Appendice 4: L’usabilità dei prodotti di editoria multimediale di Marco Sentinelli
4. I cinque aspetti della «usability»11 L’usabilità è una caratteristica «pluridimensionale» di un’interfaccia, con una moltitudine di diverse componenti tradizionalmente associate con 5 aspetti fondamentali: Learnability: il sistema deve essere semplice da imparare in modo che l’utente possa velocemente iniziare a lavorarci. Efficiency: il sistema deve essere efficiente da utilizzare in modo che, una volta imparato, l’utente possa raggiungere un alto livello di produttività. Memorability: il sistema deve essere facile da ricordare, in modo che l’utente casuale sia in grado di tornare a utilizzare il sistema anche dopo un lungo periodo di inutilizzo, senza la necessità di dover nuovamente imparare qualcosa. Error: il sistema deve avere un basso livello di induzione all’errore, in modo che gli utenti compiano solo pochi errori durante l’utilizzo. E soprattutto deve essere sempre possibile tornare indietro velocemente da percorsi errati (non devono esistere errori di percorso irreversibili). Satisfaction: il sistema deve essere soddisfacente per l’utente che l’utilizza. 5. I principi di usabilità12 6. Il processo «user centered» 7. Valutazione di usabilità: metodi sperimentali e metriche14 |