Alberto Mario Banti

Il senso del tempo

Manuale di storia
Storia - II biennio e V anno

Il senso del tempo è stato aggiornato e potenziato secondo le Indicazioni ministeriali: il racconto storico è organizzato seguendo la nuova periodizzazione e il manuale è arricchito con approfondimenti mirati sulle tematiche di Cittadinanza e Costituzione. Inoltre, l’opera è in forma mista (su carta e in formato digitale), con risorse dedicate e, in esclusiva per Laterza, l’accesso a Encyclomedia, enciclopedia ipertestuale multimediale, diretta da Umberto Eco.

In questo manuale d’autore la «grande storia» si legge attraverso la storia della cultura, un orientamento storiografico che negli ultimi decenni ha affinato gli strumenti per interpretare il passato. Senza trascurare i grandi processi storici, e anzi per darne lettura più completa, l’autore esplora e descrive anche il campo delle mentalità e delle emozioni con uno stile semplice e coinvolgente. Contribuisce così a rinnovare il racconto storico senza stravolgere la tradizione manualistica scolastica.

Gli elementi di forza dell’impianto manualistico sono stati conservati. La struttura si articola in Unità e capitoli; le fonti testuali e iconografiche si innestano nel racconto dialogando con esso e contribuendo a chiarire gli eventi.

Numerosi apparati corredano il corso: 

  • Cittadinanza, schede in appendice ai capitoli, per riflettere in modo nuovo sul rapporto tra passato e presente, alla luce dei valori e delle istituzioni introdotte dalla Costituzione;
  • Le parole della storia, box lungo i paragrafi, per la costruzione del lessico storico;
  • Storiografia, sezione in appendice ai capitoli, con pagine scelte fra gli studi più aggiornati su un tema specifico affrontato nel capitolo;
  • strumenti della geografia per la storia, una selezione di carte geopolitiche e tematiche, tabelle e grafici.

La didattica del manuale si articola in due momenti: Lavora sul testo, al termine di ciascun paragrafo, per attivare e potenziare il metodo di studio; Sintesi ed Esercizi, a fine capitolo, per il rafforzamento e la verifica delle competenze.

La Guida per il docente contiene suggerimenti per la programmazione didattica, indicazioni di percorsi interdisciplinari, Guide alla prova d’esame (una per ciascuna Unità), esercizi di approfondimento, prove di verifica, soluzioni delle prove di verifica e degli esercizi del manuale.

Questa offerta corrisponde alla tipologia ministeriale B
Il senso del tempo

vol. 2. 1650-1900

ISBN: 9788842110354
Edizione: 2012, V rist. 2022
Pagine: 764

€ 33,90
Il senso del tempo

vol. 3. 1900-oggi

ISBN: 9788842110361
Edizione: 2012, IV rist. 2021
Pagine: 694

€ 34,90
Questa offerta corrisponde alla tipologia ministeriale C

Contenuti DIGITALI

Libro più Internet
Vai alle risorse
Sul sito Libro più Internet i manuali digitali, i contenuti integrativi e tanti materiali di qualità per la didattica digitale integrata: videolezioni d’autore, webinar in diretta, test interattivi, flipped classroom, podcast e e-book Laterza, verifiche, programmazioni, didattica inclusiva.
Con diBooK i manuali digitali Laterza sono fruibili su tutti i dispositivi online e offline, sincronizzabili, accessibili. Grazie a diBooK studenti e docenti possono fruire direttamente dei contenuti digitali di Libro più Internet, accedere all'Aula digitale e leggere tutti gli ebook della Biblioteca digitale.

Per il docente

Materiali per la didattica e la verifica offrono suggerimenti per la programmaz...

Materiali per la didattica e la verifica offrono suggerimenti per la programmazione didattica, indicazioni di percorsi interdisciplinari, prove di verifica, soluzioni delle prove di verifica e degli esercizi del manuale.

Alberto Mario Banti

Il senso del tempo

Manuale di storia

Materiali per la didattica e la verifica

ISBN: 9788842110705
Edizione: 2020

Gli autori

Alberto Mario Banti

Alberto Mario Banti insegna Storia contemporanea all’Università di Pisa. Si è occupato di storia del Risorgimento italiano e di storia del nazionalismo europeo ottocentesco. Per Laterza ha pubblicato, tra l’altro: Il Risorgimento italiano (2004); Eros e virtù. Aristocratiche e borghesi da Watteau a Manet (2016); Wonderland.La cultura di massa da Walt Disney ai Pink Floyd (2017); La democrazia dei followers.Neoliberismo e cultura di massa (2020).

Scopri l'autore
-->