Alessandro Barbero - Sandro Carocci

L'Orizzonte umano

Percorsi brevi di Storia per nuclei fondamentali
Storia - I biennio

I Percorsi brevi di Storia per nuclei fondamentali sono strumenti agili e ad alta leggibilità per lo studio nel primo biennio. Propongono una sintesi per nuclei fondamentali di ogni capitolo del corso, introdotta da uno schema sintetico iniziale e corredata da carte semplificate e da attività di verifica. Attraverso i QR-Code garantiscono l’accesso all’audiosintesi di ogni percorso.

L'Orizzonte umano

Percorsi brevi di Storia per nuclei fondamentali

ISBN: 9788842120278
Edizione: 2026
Pagine: 240

€ 11,00
Questa offerta corrisponde alla tipologia ministeriale C

Contenuti DIGITALI

Libro più Internet
Vai a
LibroPiuInternet

Sul sito Libro più Internet i manuali digitali, i contenuti integrativi e tanti contenuti di qualità per la didattica digitale ad accesso libero per docenti e studenti: videolezioni d’autore, webinar, test interattivi, flipped classroom, podcast e e-book Laterza, risorse per la didattica inclusiva.

Con diBooK i manuali digitali Laterza sono fruibili su tutti i dispositivi online e offline, sincronizzabili, accessibili. Grazie a diBooK studenti e docenti possono fruire direttamente dei contenuti digitali di Libro più Internet, accedere all'Aula digitale e leggere tutti gli ebook della Biblioteca digitale.

Gli autori

Alessandro Barbero

Alessandro Barbero ha insegnato Storia medievale presso l’Università del Piemonte Orientale. Ha vinto il Premio Strega nel 1996 con il romanzo storico Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle, gentiluomo, ha collaborato per molti anni con il programma Superquark di Piero Angela e i suoi podcast sono tra i più seguiti. Tra le sue molte opere per Laterza: Dizionario del Medioevo (con C. Frugoni); Medioevo. Storia di voci, racconto di immagini (con C. Frugoni); Carlo Magno. Un padre dell’Europa; La battaglia. Storia di Waterloo; 9 agosto 378 il giorno dei barbari; Barbari. Immigrati, profughi, deportati nell’impero romano; Benedette guerre. Crociate e jihad; Lepanto. La battaglia dei tre imperi; Donne, madonne, mercanti e cavalieri. Sei storie medievali; Le parole del papa. Da Gregorio VII a Francesco;Caporetto; Dante; L’aristocrazia nella società francese del Medioevo; All’arme! All’arme! I priori fanno carne!.

Scopri l'autore

Sandro Carocci

Sandro Carocci (Roma, 1956), professore di Storia medievale all’Università di Roma “Tor Vergata”, ha insegnato anche nelle Università di Roma “La Sapienza” e di Trieste. È autore di articoli di divulgazione pubblicati sulla rivista «Medioevo» e in altre sedi, di numerosi saggi scientifici e di alcuni libri, fra cui ricordiamo: Baroni di Roma. Dominazioni signorili e lignaggi aristocratici nel Duecento e nel primo Trecento, Roma 1993 (Collection de l’Ecole française de Rome, 181); Il nepotismo nel medioevo. Papi, cardinali, famiglie nobili, Viella, Roma 1999; Le origini della Campagna Romana, Società romana di storia patria, Roma 2004; Vassalli del papa, Viella, Roma 2010; La mobilità sociale nel medioevo, Roma 2010 (Collection de l’Ecole française de Rome, 436).
È il solo studioso italiano chiamato a far parte del Comité scientifique della rivista «Annales. Histoire, Sciences sociales».

Scopri l'autore
-->