Valerio Eletti - Manuale di editoria multimediale
Appendice 2: Print on demand di Maria Chiara Mommo

La razionalizzazione produttiva

Alla base del print on demand, ci sono due nuove tecnologie: la stampa digitale, che permette di razionalizzare la fase produttiva; e Internet, che consente di riorganizzare la distribuzione diminuendone i costi.

Il maggior vantaggio apportato dall’uso delle stampanti digitali consiste nell’eliminazione completa della fase di pre-stampa2 con una conseguente velocizzazione del ciclo produttivo e una drastica diminuzione dei costi. I file di dati vengono inviati direttamente in produzione ed è inoltre possibile attuare delle modifiche all’ultimo minuto o controllarne le prove di stampa, anche interrompendo temporaneamente la tiratura di un altro lavoro.

Il prodotto finale è di buona qualità: i dati digitali mantengono la propria totale integrità nel passaggio dal computer ai sistemi di stampa, tanto da raggiungere risultati qualitativamente molto buoni sia nel caso di copie a colori, sia in bianco e nero.

Il print on demand trae la sua forza anche da Internet. I file possono viaggiare lungo la rete fino ad arrivare allo stampatore digitale più vicino al lettore o alla libreria che richiede il titolo.

In questo modo sarebbero drasticamente ridimensionati i problemi e i costi legati all’attuale distribuzione fisica, la gestione delle rese3 e si risolverebbero i problemi causati dalle migliaia di copie invendute, frequente risultato di un’errata valutazione delle tirature o delle strategie promozionali.

what makes women cheat percent of women that cheat
redirect website redirect
my husband cheated what makes married men cheat open
how much does abortion cost best abortion pill click here
the cost of an abortion how the abortion pill works how to use the abortion pill
abortion center open facts on abortion
forest laboratories patient assistance bystolic manufacturer coupon

Le applicazioni potenziali del print on demand

L’utilizzo del PonD nell’editoria accademica