Edizione: 2020
Pagine: Array
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788858140901
ISBN digitale: 9788858137000
Argomenti: Attualità politica ed economica, Attualità culturale e di costume, Filosofia contemporanea: storia e saggi

Ritorno a Utopia

Roberto Mordacci

Il mondo contemporaneo ha assoluto bisogno di pensare il futuro come una possibilità buona. È nell’ottica di un’opportunità per il cambiamento che questo libro rilegge le utopie moderne da Thomas More a Francesco Bacone, da Henri de Saint-Simon a Zygmunt Bauman.

Il ritorno a Utopia è un viaggio necessario, per quanto il suo percorso sia difficile da immaginare con precisione. Superata l’illusione che il progresso si produca automaticamente per un destino o per una necessità storica o tecnologica, abbiamo il compito di immaginare strutture e relazioni sociali che siano meno ingiuste, meno autodistruttive, più vivibili, anche se non perfette.Si tratta di provare a tracciare l’immagine credibile di un futuro in vista del quale agire con decisione. La navigazione è affidata all’ingegno di ognuno e di tutti, ma prima di salpare occorre rintracciare e ordinare le conoscenze intorno a che cosa sia la meta che intendiamo raggiungere. Conoscenze che si trovano precisamente in quell’immagine della giustizia e del bene che abbiamo imparato a chiamare ‘utopia’. Riscopriremo così la profondissima ragionevolezza del pensiero utopico, il suo realismo, la sua concretezza – antidoto alle contorsioni folli dell’attuale assetto del mondo.

Edizione: 2020
Pagine: Array
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788858140901

L'autore

Roberto Mordacci

Roberto Mordacci insegna Filosofia morale e Filosofia della storia presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Dirige l’International Research Centre for European Culture and Politics (IRCECP). Tra le sue più recenti pubblicazioni La condizione neomoderna(Einaudi 2017), l’articolo A Short History and Theory of Respectnella rivista “International Philosophical Quarterly” (n. 59, 2019) eFilosofia morale. Fondamenti, metodi, sfide pratiche (con G. De Anna e P. Donatelli, Le Monnier 2019).

Scopri l'autore