Edizione: 2016
Pagine: 256
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788858125175
ISBN digitale: 9788858126240
Argomenti: Attualità politica ed economica, Attualità culturale e di costume

Cose viste

Storie di uomini e altri animali
Pietro Del Re

Uomini e animali. Storie di amore e di ferocia, di compassione e crudeltà, fuori dai sentieri più battuti del nostro immaginario.

Dai cani randagi crudelmente soppressi in Romania alle bambine cambogiane vendute per una notte ai nuovi ricchi cinesi, dal massacro degli yazidi in Siria a quello degli elefanti in Africa, questo libro racconta in presa diretta molti degli orrori che funestano il nostro pianeta. Le ‘cose viste’ da Pietro Del Re, da anni inviato di guerra, sono lo sterminio tra popoli e nazioni rivali e la violenza sull’ambiente e le sue creature più fragili, uccelli equatoriali o balene della Norvegia. Sono cronache, queste, che spaziano su più continenti, e senza distinzione di specie, con la convinzione che l’avvicinarsi il più possibile al dramma per ascoltare vittime e aguzzini, dannati e salvati, sia l’unico modo per smontare i meccanismi del Male, svelandone a volte gli ingranaggi meno visibili.
Nel buio di tanto orrore brilla talvolta una scintilla di speranza nella tenacia, nel sorriso o nel coraggio di coloro che non si piegano davanti al crimine e all’ingiustizia. Sono loro che possono riscattare il mondo dall’abominio.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2016
Pagine: 256
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788858125175

L'autore

Pietro Del Re

Pietro Del Re ha seguito come inviato degli esteri di “Repubblica” i maggiori eventi internazionali degli ultimi anni. Nel 2001 ha pubblicato Fratello orso, sorella aquila (Le Lettere) e nel 2011 il suo primo romanzo, Giallo umbro (La Lepre Edizioni), con cui ha vinto il Premio Portus. Si è laureato in Biologia all’Università Pierre et Marie Curie di Parigi e da allora gli è rimasto l’amore per gli animali.

Scopri l'autore

Rassegna stampa