Premessa
1. La logica delluso delle frasi sbagliate
1. Introduzione- 2. I potenziali evento-correlati - 2.1. Il segnale elettrico cerebrale- 2.2. I potenziali evento-correlati a stimoli linguistici - 3. Cosa si presenta: la preparazione del materiale - 3.1. Le caratteristiche della parola critica - 3.2. La posizione della parola critica nella frase - 4. Cosa si chiede di fare: la presentazione del materiale - 4.1. Modalità e velocità di presentazione del materiale - 5. Linterpretazione dei dati
2. Quando le frasi sono sbagliate: le violazioni sintattiche
1. I modelli psicolinguistici della comprensione del linguaggio e le predizioni ERPs - 1.1. Quando non cè la categoria giusta al posto giusto: violazioni di struttura sintagmatica - 1.2. Le «false» violazioni di struttura sintagmatica - 1.3. Le violazioni di sottocategorizzazione - 2. Quando non cè la forma giusta della parola: violazioni di accordo - 2.1. Violazioni di accordo di numero soggetto-verbo - 2.2. Violazioni di accordo di tempo ausiliare-verbo - 2.3. Violazioni di accordo tra pronome e antecedente - 3. Conclusioni - 4. Possibili sviluppi - Tabella: 1. Violazioni sintattiche
3. Quando le parole sono strane: le anomalie di significato
1. Le parole che mi aspetto e quelle che non mi aspetto - 1.1. Leffetto frequenza e leffetto ripetizione - 1.2. Leffetto «priming» - 1.2.1. Effetti di appartenenza alla categoria e di tipicità - 1.2.2. Processi automatici e processi controllati - 2. Tanti modi di essere «strani»: le incongruenze semantiche nelle frasi - 2.1. Le incongruenze logiche - 2.2. Le incongruenze contestuali - 2.3. Le incongruenze tematico-pragmatiche - 2.3.1. Incompatibilità del verbo con il «tema» - 2.3.2. Incompatibilità del verbo con il «ricevente» - 2.3.3. Incompatibilità del verbo con l«agente» - 2.3.4. Alcune evidenze contrastanti - 3. Rappresentazione sintattica e semantica: indipendenza o interazione? - 4. Conclusioni - Tabelle: 2. Incongruenze semantico-pragmatiche tra parole singole (priming); 3. Incongruenze semantiche e/o pragmatiche in frasi; 4. Anomalie sintattiche e semantico-pragmatiche in frasi (anomalia doppia)
4. Quando le frasi possono sembrare sbagliate: lambiguità della struttura
1. Ambiguità e comprensione - 2. Le frasi «labirinto» - 3. Le ambiguità del movimento: le frasi interrogative - 3.1. Le frasi «chi» e «quale» - 3.2. Il lavoro di integrazione - 3.3. Unintegrazione senza senso - 3.4. Quando lintegrazione va rivista - 4. Conclusioni - Tabella: 5. Ambiguità strutturali
5. Quando la rilevanza dellerrore varia tra le persone
1. Differenze legate alletà - 1.1. Letà dello sviluppo - 1.2. Linvecchiamento - 1.2.1. Lelaborazione semantica - 1.2.2. Lelaborazione sintattica - 2. Modificazioni ERPs in pazienti afasici - 2.1. Lelaborazione semantica - 2.1.1. Gli effetti di «priming» - 2.1.2. Le incongruenze nelle frasi - 2.2. Lelaborazione sintattica - 3. Modificazioni ERPs in pazienti con sindromi neuro-degenerative - 3.1. La dissociazione dichiarativa/procedurale - 3.2. Possibili applicazioni diagnostiche - 4. Cosa succede quando impari una seconda lingua - 4.1. Cosa ci dicono gli ERPs sul bilinguismo - 4.1.1. Lanalisi semantico-pragmatica - 4.1.2. Lanalisi sintattica - Tabella: 6. Patologie cerebrali
Conclusioni
Riferimenti bibliografici
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