Indice
Edizione: 2007
Pagine: Array, con ill.
Collana: Storia e Società
ISBN carta: 9788858113875
ISBN digitale: 9788842084853
Argomenti: Storia di città e regioni d'Italia

Storia della Liguria

Giovanni Assereto - Marco Doria (a cura di)
Un agile e innovativo strumento realizzato dai migliori studiosi italiani per rispondere alla crescente richiesta di conoscere la storia delle nostre regioni.

«Strano destino quello della Liguria, oscillante tra una definizione precocissima della sua identità regionale e una indefinitezza che a tutt'oggi non può dirsi superata».

La Liguria ha segnato una sorta di primato nella storia dell'Italia centro-settentrionale, dove altre regioni hanno tardato molto a raggiungere unità e identità politica, o non l'hanno mai conseguita. Sotto la guida di Genova, a lungo una delle più ricche e dinamiche città italiane, la Liguria ha conosciuto invece una precoce unificazione ma i suoi confini regionali hanno subìto nei secoli continue ridefinizioni, a causa dei mutevoli equilibri della politica nazionale. Lo stesso può dirsi per l'economia della regione, fortemente influenzata dalle dinamiche industriali e finanziarie della più vasta area centro-europea. Questo volume traccia dunque la storia, dall'antichità a oggi, di un territorio - più che di una regione tout court - dall'identità debole, plurale, che ha trovato il proprio assetto di volta in volta, sotto la spinta di fattori non tanto locali, quanto nazionali e internazionali.

Edizione: 2014
Pagine: Array
Collana: Storia e Società
ISBN: 9788858113875

Gli autori

Giovanni Assereto

Giovanni Assereto insegna Storia moderna presso l'Università degli studi di Genova

Scopri l'autore

Marco Doria

Marco Doria insegna Storia economica nella Facoltà di Economia dell'Università di Genova. Autore di volumi e saggi sulla storia economica e sociale italiana dell'Ottocento e del Novecento, ha pubblicato, tra l'altro, Ansaldo. L'impresa e lo stato (Milano 1989) e L'imprenditoria industriale in Italia dall'Unità al "miracolo economico" (Torino 1998).

Scopri l'autore