Edizione: 2009
Pagine: 140
Collana: Saggi Tascabili Laterza [324]
ISBN carta: 9788842089896
Argomenti: Attualità politica ed economica, Scienze della comunicazione

Attenti al sondaggio!

Paolo Natale
«Pronto, buongiorno. Stiamo effettuando un sondaggio: posso farle qualche domanda?»: in pochi in Italia siamo sfuggiti a una simile telefonata. Dal marketing alla politica, dal costume all'informazione, comportamenti, desideri e aspettative degli italiani sono quotidianamente sottoposti a indagine. Ma quanto possiamo fidarci dei risultati dei sondaggi presentati sui giornali e in Tv? Paolo Natale svela fatti, misfatti e insidie dello strumento demoscopico, tanto utile quanto controverso e pieno di tranelli.
Edizione: 2009
Pagine: 140
Collana: Saggi Tascabili Laterza
ISBN: 9788842089896

L'autore

Paolo Natale

Paolo Natale è professore al Dipartimento di Scienze sociali e politiche dell’Università degli Studi di Milano, dove insegna Metodi e tecniche della ricerca sociale e Survey Methods nel corso di laurea in Comunicazione e società. È membro del Comitato scientifico della SISE (Società Italiana di Studi Elettorali) e della rivista “ComPol” (Comunicazione Politica). Tra le sue più recenti pubblicazioni: Web & Social media (a cura di, con M. Airoldi, Maggioli 2017); L’ultimo partito. 10 anni di Partito Democratico (con L.M. Fasano, Giappichelli 2017); Il Movimento 5 stelle: dalla protesta al governo (con R. Biorcio, Mimesis 2018). Per Laterza è autore, tra l’altro, di La ricerca sociale (2007) e Attenti al sondaggio! (2009).

Scopri l'autore