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e-Research

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Internet per la ricerca sociale e di mercato
appendici on-line: www.laterza.it/e-research
Edizione: 2004
Collana: Libri del Tempo [352]
ISBN: 9788842071907
Argomenti: Informatica, Scienze della comunicazione
  • Pagine 274
  • 20,00 Euro
  • Al momento non disponibile presso il nostro magazzino

In breve

Una trattazione completa e accessibile di come le nuove tecnologie della comunicazione hanno trasformato i metodi di indagine qualitativi e quantitativi relativi alla ricerca sociale e di mercato. E, insieme, una guida pratica per la scelta e l’uso delle tecniche di rilevazione on-line.

Appendici online: Capitolo primo Il Delphi on line di Elisa Bartoccini • Capitolo secondo Web Analytics: l’analisi dei file di log di Luca Forcucci e Roberto Lillini • Capitolo terzo Diari OnLine: i Weblog di Elisa Bartoccini e Guido Di Fraia

Indice

Introduzione di Guido Di Fraia

Parte prima – Elementi di scenario e trasversalità

1. Internet nella ricerca sociale e di mercato di Guido Di Fraia

2. Opportunità e limiti della e-Research di Guido Di Fraia

1. Costi e possibilità di realizzazione delle indagini - 2. Tipologie dei soggetti contattabili e argomenti di indagine - 3. Contesti di rilevazione, qualità, organizzazione e analisi dei dati

3. La comunicazione mediata dal computer di Barbara Gasparini

1. La Computer Mediated Communication - 2. L’identità in rete

4. Validità e attendibilità delle ricerche on line di Guido Di Fraia

1. Dalle ipotesi alle variabili - 2. Validità e attendibilità degli strumenti di rilevazione - 3. Validità e attendibilità nelle ricerche on line - 4. La stima dell’attendibilità e della validità degli strumenti on line

5. L’audit della rete di Guido Di Fraia

1. Approcci metodologici al web audit - 2. Il web audit - 3. L’Audiweb by Nielsen//NetRatings Parte seconda Tecniche quantitative di rilevazione on line: le e-Survey

6. Rappresentatività e campionamenti nelle survey on line di Nora Schmitz

1. Introduzione: la logica della survey - 2. Tipologie di campioni - 3. Le indagini on line

7. Modalità e logiche dei reperimenti di Nora Schmitz

1. Tecniche di reperimento off line - 2. Tecniche di reperimento on line

8. I questionari in rete di Guido Di Fraia

9. Gli e-mail Questionnaires di Guido Di Fraia

1. Introduzione - 2. I questionari via e-mail - 3. Indicazioni operative - 4. Efficacia dello strumento e ambiti di utilizzo

10. La tecnica Cawi di Luca Forcucci e Vanessa Vivoli

1. Realizzare un questionario on line - 2. La scelta del layout - 3. L’uso degli incentivi - 4. Le pop-up survey - 5. Opportunità e limiti - 6. Software applicativi per le tecniche Cawi Parte terza Tecniche qualitative di rilevazione on line

11. Le interviste on line di Guido Di Fraia

1. Introduzione - 2. Caratteristiche delle interviste on line - 3. Modalità di realizzazione - 4. Le interviste individuali via e-mail - 5. Le interviste di gruppo via e-mail - 6. Le interviste individuali via chat

12. I focus group on line di Carla Bonatti

1. La tecnica del focus group - 2. Il focus group on line - 3. L’uso della tecnologia nei focus group on line - 4. Realizzare un focus group on line

13. Le comunità virtuali come ambienti di rilevazione di Elisa Bartoccini e Guido Di Fraia

1. Caratteristiche delle comunità virtuali - 2. I forum di discussione come ambienti di rilevazione - 3. Modalità di realizzazione - 4. Svantaggi e vantaggi

14. Le tecniche basate sull’osservazione: l’etnografia della rete di Anna Manzato e Elisa Soncini

1. Osservare, comprendere, spiegare: che cosa si intende per etnografia sociale - 2. L’etnografia della rete - 3. Etnografare la rete - 4. Conclusioni: cosa cambia, cosa resta rispetto all’etnografia tradizionale

Bibliografia

Gli autori

Indice degli argomenti

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