Prefazione
Parte prima
Riflessioni sulla cura
1. Aver cura della «cura»
1. La «cura» nella cultura contemporanea - 2. Intorno all’approccio pedagogico - 3. Pluralismo di fronti - 4. Altre frontiere - Bibliografia
2. La cura in pedagogia: struttura, statuto, funzione
1. Una categoria sotto analisi - 2. Alla ricerca della struttura: prendere-in-cura o dell’educare - 3. Aver-cura o dell’incontro/dialogo - 4. «Cura sui» o dell’autoformazione - 5. Struttura riflessiva: la cura-della-cura o della metateoria - 6. Ecologia della cura o il neoparadigma educativo - 7. Tra i «fondamentali» - 8. Eredità storica e identità teorica polimorfa - 9. Lo statuto dialettico e critico - 10. La funzione nel «caso» e nell’«evento» - 11. Il momento meta riflessivo e di autoregolazione - 12. Percorsi ulteriori di ricerca - Bibliografia
3. L’aver «cura di sé»: un compito «lifelong»
1. «Conosci te stesso» - 2. Nutrire e «invigilare» se stessi - 3. Esercizio «lifelong» - 4. Una pedagogia della cura di sé oggi - Bibliografia
Parte seconda
Le vie maestre della «cura sui»
1. La funzione formativa della narrazione
1. La narrativa e il suo valore - 2. La formazione della mente - 3. La formazione etica - 4. Un paradigma «lifelong learning» - Bibliografia
2. Leggere per formarsi: un’avventura tra costruzione di sé e conoscenza del mondo
1. Cosa avviene nell’atto di lettura? - 2. La lettura va coltivata - 3. Un dispositivo di «cura sui» da valorizzare - 4. Leggere come avventura - 5. La «voce interiore» e la costruzione della coscienza - 6. La dialettica di idee e sentimenti - 7. Una pratica... per tutta la vita - Bibliografia
3. La scrittura come «cura di sé» e come piacere... formativo
1. La scrittura e i suoi volti - 2. La scrittura-di-sé come autobiografia - 3. Un «iter» formativo - 4. Tra cura, interpretazione, impegno (e «redenzione») - 5. Nell’era informatica: una pratica che stiamo perdendo? - 6. Il testo, la sua complessità, il suo «status» - 7. La scrittura come piacere - 8. Scrittura e coltivazione: di una pratica e di sé - Bibliografia
4. L’autobiografia come cura di sé
1. «Cura sui»: ripresa e crescita, struttura e funzione - 2. L’autobiografia come «esercizio spirituale» - 3. Scritture autobiografiche e paradigmi formativi - 4. Come «cura» l’autobiografia? - 5. Sul «doppio legame» e la «cura dell’anima» - Bibliografia
Parte terza
Altre frontiere degli «esercizi spirituali»
1. Attraversare spazi per formarsi
1. La cura di sé: un’attività polimorfa - 2. Lo spazio è luogo, occasione, specchio... - 3. Cosa significa «attraversare»? - 4. Quattro tipi di spazio: naturale, sociale, simbolico, immaginario - Bibliografia
2. Farsi «flâneur»
1. La città come metropoli - 2. Il labirinto del «flâneur» - 3. La città come segnale della Grande Comunità - 4. Formare uno sguardo critico e interpretativo - 5. Vagabondare è un’arte? - 6. La metamorfosi del «flâneur» - Bibliografia
3. Praticare l’ironia come «forma mentis»
1. Premessa - 2. Incontrare l’ironia - 3. Cosa avviene nella mente ironica - 4. Ironia ed esistenza - 5. Soggetto postmoderno e ironia - Bibliografia
4. Dialogare con l’arte
1. Il potere dell’arte - 2. Capire i linguaggi - 3. La comunicazione appassionata - 4. La dialettica delle arti per la «cura sui» - 5. Fruire, rivivere, idealizzare - Bibliografia
5. Poesia e cura di sé
1. Sull’esperienza poetica - 2. Leggere la poesia - 3. Quale cura di sé - Bibliografia
6. Classici e «cura di sé»
1. La «cura di sé»: un dispositivo pedagogico-formativo? - 2. «Cura di sé» e universi artistici: la letteratura - 3. I «classici»: per una definizione - 4. Oltre la prassi scolastica, per un «ritorno ai classici» - 5. Tre «exempla»? Sì, ma solo di scorcio... - Postilla - Bibliografia
7. Et alia...
1. La molteplicità degli esercizi spirituali: uno sguardo diacronico - 2. Dal meditare al fantasticare - 3. La conversazione degli antichi e dei moderni - 4. Il gioco dell’eros? - 5. Lo specchio del teatro - 6. L’esperienza della fede: la preghiera - 7. Anche il dolore? - 8. Aver cura delle emozioni - Bibliografia
Parte quarta
Quasi un epilogo
1. La cura di sé: categoria-chiave del presente
1. Sul Postmoderno e la Tecnica - 2. Le molte forme dell’a- ver-cura-di-sé - 3. La regolamentazione pedagogica - Bibliografia
2. La filosofia «diffusa» oggi: percorsi e funzione
1. L’eredità del Novecento - 2. La filosofia «diffusa»: la via scolastica - 3. La filosofia «diffusa»: saggistica, «consulenza», «philosophy for children» - 4. L’epoca attuale e la richiesta di filosofia... diffusa - Bibliografia
Postfazione Tra adultità e scuola
Indice dei nomi