Edizione: 2012, II rist. 2012
Pagine: 160
Collana: Biblioteca Universale Laterza [650]
ISBN carta: 9788842098263
ISBN digitale: 9788858103722
Argomenti: Pedagogia e didattica

Legalità illegalità

Il confine pedagogico
Sergio Tramma

«Legalità e illegalità non sono concetti astratti: sono presenti e si mostrano nelle configurazioni e nei movimenti di qualsiasi assetto sociale e nella storia di ogni persona. Si distinguono o si confondono, riguardano gli altri o se stessi, in ogni caso costituiscono un elemento fondamentale di ogni vita collettiva e individuale. Non potrebbe essere pensata esistenza alcuna senza legalità, ma sarebbe del tutto illusorio, e probabilmente inopportuno, immaginarla totalmente esente da qualsiasi forma d'illegalità. Affrontare il tema dell'illegalità/legalità da un punto di vista pedagogico-sociale significa porre un'attenzione particolare a quelle dimensioni educative informali, diffuse, quotidiane che con la legalità e l'illegalità si incontrano ripetutamente, generando contraddizioni, criticità e conflitti. Significa, innanzitutto, constatare in quale misura, accanto all'educazione ufficiale alla legalità (praticata e/o auspicata), vi sia un'educazione all'illegalità provvista anch'essa di valori, obiettivi, didattiche formali e informali, e persino di educatrici ed educatori attivamente e proficuamente impegnati sul campo».

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2012
Pagine: 160
Collana: Biblioteca Universale Laterza
ISBN: 9788842098263

L'autore

Sergio Tramma

Sergio Tramma è professore di Pedagogia generale e Pedagogia sociale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Tra le sue più recenti pubblicazioni, Pedagogia della contemporaneità. Educare al tempo della crisi (Roma 2015), Pedagogia dell’invecchiare. Vivere (bene) la tarda età(Milano 2017) e L’educatore imperfetto. Senso e complessità del lavoro educativo(terza edizione, Roma 2018).

Scopri l'autore