Edizione: 2010, VIII rist. 2019
Pagine: 330
Collana: Manuali Laterza [306]
ISBN carta: 9788842092681
ISBN digitale: 9788858116913
Argomenti: Scienze della comunicazione

La comunicazione

Maestri e paradigmi
Mario Ricciardi

Maestri e paradigmi sono le due parole chiave scelte da Mario Ricciardi in questo manuale introduttivo per ordinare il complesso campo di interessi della comunicazione. I grandi maestri – da Lévi-Strauss a Barthes, da Adorno a Innis, da Berners-Lee a Castells, per citarne solo alcuni – sono coloro che hanno compreso e valutato le svolte fondamentali della nostra società e gli effetti della rivoluzione tecnologica. I paradigmi sono le interpretazioni e le teorie sui nessi tra comunicazione e informazione, tra comunicazione e politica, tra comunicazione e business fino al nuovo ambito dell’industria culturale. Gli uni e gli altri collaborano a ridefinire la comunicazione come crocevia di culture e di ricerca scientifica e umanistica.

Edizione: 2019
Pagine: 330
Collana: Manuali Laterza
ISBN: 9788842092681

L'autore

Mario Ricciardi

Mario Ricciardi è professore emerito al Politecnico di Torino, dove è stato vice-rettore e coordinatore del corso di laurea di Ingegneria del cinema e dei mezzi di comunicazione. Attualmente dirige la rivista internazionale on line “Digicult” e il magazine “Technonews”. Tra le sue più recenti pubblicazioni, Il Museo dei miracoli (Milano 2008) e Le interfacce della memoria (Napoli 2008); La rete e i luoghi (Roma 2014); Friction sociology (Roma 2016).

Scopri l'autore