Edizione: 2010
Pagine: 226, con ill.
Collana: Libri del Tempo [441]
ISBN carta: 9788842092506
Argomenti: Scienze della comunicazione

L'invenzione del testo

Una nuova critica della cultura
Gianfranco Marrone

La nozione di testo è la più frequentata e discussa all’interno del variegato campo delle scienze umane e sociali. Eppure, è una delle peggio definite. Filologia e linguistica, critica letteraria e teoria estetica, filosofia del linguaggio, ermeneutica, etnologia, psicanalisi, sociologia, semiotica: tutte si richiamano in vario modo al ‘testo’, ora per farne l’oggetto fondamentale delle loro indagini, ora per misurare la distanza che le separa da esso. Ma cosa significa il termine, quale genealogia gli soggiace, perché «al di fuori di esso non c’è salvezza»? Gianfranco Marrone dimostra come il ‘testo’ sia il modello formale per la spiegazione di tutti i fenomeni umani e sociali, culturali e storici; e, di conseguenza, l’esito di una doppia invenzione: configurazione socioculturale prima, ricostruzione analitica dopo.

Edizione: 2010
Pagine: 226
Collana: Libri del Tempo
ISBN: 9788842092506

L'autore

Gianfranco Marrone

Gianfranco Marrone, saggista e scrittore, è professore ordinario di Semiotica all’Università di Palermo e insegna Semiotica dell’alimentazione all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Giornalista pubblicista, collabora a “La Stampa” e “doppiozero”. Tra le sue pubblicazioni: Estetica del telegiornale (1998); C’era una volta il telefonino (1999); Corpi sociali (2001); La Cura Ludovico (2005); Addio alla Natura (2011); Stupidità (2012); Gastromania (2014).

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