Edizione: 2011
Pagine: 320
Collana: Sagittari Laterza [179]
ISBN carta: 9788842091301
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Diritto: teoria e storia, Islam

Riforma islamica

Diritti umani e libertà nell'Islam contemporaneo
Abdullahi Ahmed An-Na'im

presentazione e cura dell'edizione italiana di D. Zolo, pref. di J.O. Voll

«Credo nella capacità che hanno le idee di favorire importanti cambiamenti sociali e politici. Credo inoltre nella forza progressista della vita e nella capacità delle persone di combattere e di ottenere una qualità di vita compatibile con la loro dignità umana e il loro benessere.»

Abdullahi Ahmed An-Na'im appartiene a pieno titolo alla corrente dell'Islam riformista e può essere considerato uno dei riformatori oggi più noti e più discussi per la radicalità e il rigore argomentativo delle sue posizioni revisionistiche. L'importanza del suo contributo intellettuale sta nel tentativo di dare vita a una corrente di pensiero innovativo all'interno del mondo islamico. Altrettanto rilevante è la sua esplicita proposta di dialogo fra l'Islam e la modernità occidentale alla ricerca di un'intesa su alcuni essenziali temi giuridici e politici che renda possibile la comprensione reciproca e quindi la pace. Sarebbe molto grave se la sua voce non venisse ascoltata – nel mondo islamico, in Europa, negli Stati Uniti – e se il suo ottimismo venisse cinicamente irriso e squalificato.
Dalla Presentazione di Danilo Zolo

Edizione: 2011
Pagine: 320
Collana: Sagittari Laterza
ISBN: 9788842091301

L'autore

Abdullahi Ahmed An-Na'im

Abdullahi Ahmed An-Na'im insegna Diritto alla Emory University di Atlanta. Nato in Sudan, dal 1968 al 1984 ha fatto parte del movimento riformista islamico fondato da Ustadh Mahmoud Mohamed Taha. Ha insegnato all'Università di Khartoum, all'Università di Saskatchewan (Canada) ed è stato Olof Palme Visiting Professor alla Facoltà di Diritto dell'Università di Uppsala e Fellow al Woodrow Wilson International Center of Scholars di Washington DC.
Specializzato in diritti umani nell'Islam e nei rapporti interculturali, dirige il programma sui Diritti Umani e Religiosi presso la Emory University. È autore di numerose pubblicazioni, tradotte in diverse lingue, tra cui African Constitutionalism and the Contingent Role of Islam (2006) e Islam and Secular State (2008).

Scopri l'autore

Rassegna stampa