Edizione: 2009, V rist. 2018
Pagine: 380, con ill.
Collana: Grandi Opere
ISBN carta: 9788842090687
Argomenti: Composizione, progettazione, rilevamento

Manuale di rilevamento architettonico e urbano

Mario Docci - Diego Maestri

nuova edizione ampliata

I modi e le tecniche con cui il paesaggio, le città, gli edifici vengono analizzati e rappresentati graficamente. Un volume di grande efficacia didattica, arricchito di una corposa sintesi di storia del rilevamento architettonico dall’antichità ai tempi moderni.

Il rilevamento architettonico consente di individuare, analizzare e registrare l’origine di un edificio e le vicende che ne hanno contrassegnato la storia, dalla forma originale allo stato attuale. Il manuale, in questa edizione integralmente rivista, dedica un vasto approfondimento all’avvento su larga scala della tecnologia informatica – con esempi concreti relativi a strumenti o programmi – e al suo impatto sulla strumentazione per il rilevamento, sulla fotografia, sulla documentazione e sulla catalogazione.

Edizione: 2018
Pagine: 380
Collana: Grandi Opere
ISBN: 9788842090687

Gli autori

Mario Docci

Mario Docci è professore emerito della Sapienza Università di Roma e docente di Rilevamento architettonico nella Scuola di Specializzazione in Restauro dei monumenti. Membro della Pontificia Accademia dei Virtuosi al Pantheon e del Comitato Consultivo CEE per la professione di architetto, è autore di numerosi testi sui problemi della rappresentazione grafica e del rilevamento architettonico.

Scopri l'autore

Diego Maestri

Diego Maestri ha insegnato presso la Facoltà di Architettura dell’Università Roma Tre, dopo aver insegnato all’Università dell’Aquila, dove è stato anche direttore del Dipartimento di Architettura e di Urbanistica, e all’Università di Roma Tor Vergata, dove è stato anche direttore del Dipartimento di Ingegneria civile. È autore di numerosi articoli, saggi e testi, tra i quali Goro e il Delta del Po (Roma 1982), Scienza del disegno (con Mario Docci, Torino 2000), Ambiente e architetture di San Giovanni in Fiore (con Giovanna Spadafora, Roma 2008) e Arborario grafico (Roma 2009).

Scopri l'autore