Edizione: 2009
Pagine: 308, con ill.
Collana: Grandi Opere
ISBN carta: 9788842089315
Argomenti: Architettura: storia e saggi, Metodologia e storiografia, Storia medievale, Storia moderna

Il paesaggio storico

Le fonti e i metodi di ricerca
Carlo Tosco
Con una prospettiva interdisciplinare che spazia dalla storia dell'architettura, all'ecologia, alla storia dell'ambiente, Carlo Tosco propone un metodo rigoroso per lo studio del paesaggio rurale.

«Il territorio sotto i nostri occhi è come un 'libro aperto' che narra la sua storia e che occorre imparare a leggere e interpretare. Si tratterà sempre d'informazioni lacunose e frammentarie, ma in grado di fornire gli elementi di base per tracciare dei quadri complessivi. Il metodo di ricerca si caratterizza per essere un metodo regressivo, che consiste nel partire dalla configurazione odierna per risalire alle forme del territorio più antiche, con la finalità di comprendere come si è giunti all'assetto attuale, ultimo anello di una lunga catena. L'idea di base è che i paesaggi del passato continuino ad agire sul presente. La loro capacità di azione è dovuta al valore delle rimanenze, all'importanza che le testimonianze antiche continuano a mantenere.» In pagine di sintesi sistematica, un metodo privilegiato per la riscoperta e lo studio del nostro comune patrimonio di memorie e di beni culturali.

Edizione: 2009
Pagine: 308
Collana: Grandi Opere
ISBN: 9788842089315

L'autore

Carlo Tosco

Carlo Tosco insegna Storia dell'architettura al Politecnico di Torino e alla Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio della Venaria Reale. È autore di diversi volumi sull'arte medievale e sulla storia del paesaggio, tra cui Architetti e committenti nel romanico lombardo (Roma 1997), Il castello, la casa, la chiesa. Architettura e società nel Medioevo (Torino 2003) e Il paesaggio come storia (Bologna 2006).

Scopri l'autore