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La stampa italiana nell'età della TV

La stampa italiana nell'età della TV
La stampa italiana nell'età della TV
Dagli anni Settanta a oggi
Edizione: 2008
Collana: Biblioteca Universale Laterza [609]
ISBN: 9788842085584
Argomenti: Giornalismo, Storia d'Italia

In breve

Le vicende che hanno caratterizzato negli ultimi decenni il settore dell’informazione scritta e radiotelevisiva, i profondi mutamenti introdotti da Internet e dal giornalismo on-line, l’influenza della televisione sulla stampa e sul mercato pubblicitario: una storia completa, e aggiornata agli ultimi sviluppi, delle condizioni e dei problemi del sistema dell’informazione in Italia.

Indice

Premessa alla presente edizione

di Valerio Castronovo e Nicola Tranfaglia

Prefazione all’edizione 2002

di Valerio Castronovo e Nicola Tranfaglia

I quotidiani negli ultimi venticinque anni. Crisi, sviluppo e concentrazioni di Paolo Murialdi e Nicola Tranfaglia

1. Due aspetti contrastanti - 2. La nascita della «Repubblica» - 3. Rizzoli: maxigruppo e P2 - 4. La prova del terrorismo - 5. La legge per l’editoria e le nuove tecnologie - 6. Il «Corriere» verso il baratro e l’ascesa di «Repubblica» - 7. Il salvataggio del «Corriere» da parte di Agnelli e soci - 8. La gara tra il «Corriere della Sera» e «la Repubblica» - 9. La «guerra di Segrate» e la legge sulle Tv - 10. L’esplosione di Tangentopoli - 11. Crisi e rilanci - 12. I quotidiani locali - 13. I quotidiani cambiano - 14. Il crollo dell’«Unità» - 15. Quotidiani e Internet

Il sistema editoriale e l’industria dell’informazione di Valerio Castronovo

1. La legge di riforma e l’ammodernamento degli impianti - 2. Fra sviluppi di mercato e carenze normative - 3. Fra crisi e riequilibrio - 4. I nodi da sciogliere e le prospettive

La televisione italiana 1974-2002: dall’«anarchie italienne» al duopolio imperfetto di Peppino Ortoleva

1. Premessa. Profili di un sistema - 2. La prima crisi: dal vecchio al nuovo regime televisivo - 3. La riforma della Rai e l’emergere del nuovo sistema - 4. Gli anni del duopolio - 5. Ipertelevisione? 1993-2002

Struttura, organizzazione e modelli evolutivi del mercato Tv di Marco Gambaro

Bibliografia

Radio pubblica ed emittenti commerciali di Franco Monteleone

1. Nuove realtà sociali e nuove domande culturali - 2. «Piccolo è bello!» - 3. Dalla riforma ai piani di rilancio - 4. Sistema di concorrenza e ricomposizione del pubblico - 5. Il comparto privato - 6. Fasi di crescita e aspettative di rinnovamento - 7. Tra passato e futuro: le nuove forme della radio

La lingua dei media di Maurizio Dardano

1. Il campo dei media - 2. Condizionamenti, egemonie - 3. Eventi e periodizzazioni - 4. Il discorso ecologico - 5. Parlare di nuove situazioni - 6. I percorsi dell’analisi - 7. Gli usi della lingua negli anni della globalizzazione - 8. Nuovi contesti - 9. Nuovi formalismi - 10. Tipi di testo - 11. Giochi linguistici e retorica

La pubblicità dei mezzi di comunicazione di Antonio Pilati

1. Premessa - 2. Il periodo di formazione della televisione commerciale: 1976-81 - 3. Il peso della rivoluzione commerciale - 4. Il decennio dell’espansione - 5. Una fase di stagnazione

La stampa quotidiana locale di Mario Isnenghi

1. Per una mappa - 2. Il giornale come arredo urbano - 3. Locali e localismo - 4. Il nuovo che avanza - 5. Il laboratorio di Padova - 6. Le diverse formule del ‘giornale diffuso’ - 7. Il peso del passato nell’Italia meridionale - 8. Epilogo - 9. Nel nuovo secolo

I settimanali di Ugo Volli

1. Un quadro apparentemente statico - 2. Ragioni di lettura e di identificazione - 3. I duellanti: «Panorama» e «L’Espresso» - 4. «L’Espresso» - 5. «Panorama» - 6. Gli altri settimanali politici e culturali - 7. Altri settimanali - 8. Ancora immobili? - 9. Gli ultimi anni

La stampa sportiva di Gian Paolo Ormezzano

La stampa femminile di Laura Lilli

1. Tra i decenni Settanta e Ottanta - 2. Un esempio: «Gioia» - 3. Trionfa il «made in Italy» - 4. Il caso «Amica» - 5. «Moda, media, money» - 6. La lingua e i contenuti - 7. Dove, come, quanto - 8. Giornali un po’ speciali - 9. La donna che non c’è - 10. Il periodo 1994-2001 - Cronologia 1974-1996 - Bibliografia

La stampa satirica e i vignettisti di Adolfo Chiesa

1. E in principio era il vuoto - 2. Forattini, il divorzio e l’esordio di Cipputi - 3. Ma la vera satira non è a destra né a sinistra - 4. La grande esplosione del «Male» - 5. «Satyricon», dodici anni senza lode e senza infamia - 6. Zac, dal «Sale» a un mensile di forme improbabili - 7. «Tango», Natta, Staino e le polemiche col Pci - 8. «Cuore» alla ricerca di nuove strade

L’informazione economica di Gerolamo Fiori

1. La prima ondata - 2. Il mattatore - 3. Il boom - 4. Tangentoland - 5. Due padroni - 6. Le tendenze nel nuovo secolo

Come si fa informazione di Furio Colombo

L’immaginario collettivo di Alberto Abruzzese

1. Dall’immaginario visuale all’immaginario mentale - 2. Le due soglie 1975/1993 - 3. Eventi di eventi - 4. Ricominciando a viaggiare - 5. Il tempo dei barbari (1994-2001) - Bibliografia

I lettori della stampa quotidiana e periodica di Marino Livolsi

1. Brevi cenni sul periodo - 2. Crescono i lettori (1969-1991) - 3. I lettori «diversi» (per testate, generi, ecc.) - 4. Stampa e Tv: le strane e ambigue forme di concorrenza - 5. L’approccio multimediale - 6. La stampa nel periodo della piena affermazione televisiva - 7. Qualche considerazione sul futuro

La difficile identità dei giornalisti di Giovanni Bechelloni

1. Una professione che cambia in un mondo sociale sempre più complesso - 2. Un gruppo sociale composito - 3. L’universo giornalistico - 4. Una professione disorientata: il blob mediatico può diventare una bomba

La proprietà dei quotidiani e delle televisioni nazionali di Mario Grandinetti

Premessa - Le reti televisive nazionali - Bibliografia

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