Arte romana: quarantanni dopo Bianchi Bandinelli
I. Unarte nuova che si sviluppa da forme greche
La cultura ellenistica modifica lo stile di vita dellaristocrazia romana - Nuovi spazi figurativi: la villa come luogo dell«otium» - Le sculture della Villa dei Papiri - La pittura parietale: uno sguardo in spazi immaginari - La scelta del meglio: limitazione come destino
culturale - Arte popolare?
II. Immagini contrastanti della tarda Repubblica
Rappresentarsi anche al di là di Roma - Concorrenza fra i potenti - Lorgoglio per il proprio volto
III. Dominio e ordine nellimpero
Limperatore: principato e immagine del sovrano - Il barbaro come antagonista dellimperatore e le immagini di violenza nellarena - Il sistema dellarte imperiale - Arte imperiale e rituale: i cosiddetti rilievi storici - Arte ufficiale come propaganda? Come funzionavano le immagini - Linteriorizzazione degli stereotipi dellarte imperiale
IV. La casa come luogo della gioia di vivere
Dimore concepite per gli ospiti - Molte immagini per molte associazioni - Vivere con i miti - Vita quotidiana e mondo immaginario - Preziose suppellettili
V. Monumenti funebri e idea di sé del cittadino
Memoria e meriti - Ritiro dalla vita pubblica - Cordoglio, conforto e gioia di vivere: il mondo figurativo dei sarcofagi
VI. Roma e limpero: varietà di culture
Culto del sovrano e immagine dellimperatore - Lautorappresentazione in ambito funerario nelle province - LOriente greco conserva le proprie tradizioni - «Scuole di scultori»
VII. Verso la tarda antichità
Verso una nuova immagine del sovrano - Nuove immagini per una mutata mentalità
Bibliografia essenziale
Fonti e crediti delle illustrazioni
Indice dei luoghi e dei monumenti