Edizione: 2007, IV rist. 2020
Pagine: 536, con ill.
Collana: Grandi Opere
ISBN carta: 9788842080442
Argomenti: Urbanistica: storia e saggi

Storia dell'urbanistica

Il mondo romano
Pierre Gros - Mario Torelli

nuova edizione riveduta e aggiornata

Con l’ausilio di un ricchissimo apparato iconografico e sulla base delle più recenti ricerche archeologiche in Italia e all’estero, questo volume ricostruisce le esperienze urbanistiche dell’Italia antica, in particolare nell’Etruria e nel Lazio, gli interventi nelle colonie, lo sviluppo urbano di Roma regia, repubblicana, imperiale, nonché quello delle città delle province occidentali e orientali. La chiave interpretativa del volume è nella lettura della genesi, della forma e della qualità urbana come strettamente connesse all’evoluzione delle strutture economico-sociali.

Il lungo processo di formazione urbana e di organizzazione del territorio di Roma e delle sue province, anche nei suoi aspetti simbolici, dai primi insediamenti alle grandi realizzazioni imperiali.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2020
Pagine: 536
Collana: Grandi Opere
ISBN: 9788842080442

Gli autori

Pierre Gros

Pierre Gros è stato Directeur des études sur l’Antiquité dell’Ecole Française di Roma e professore di Civiltà e Archeologia romana all’Università di Aix-en-Provence e all’Institut Universitaire de France. Specialista dei periodi ellenistico e romano, ha partecipato a numerose campagne archeologiche in Francia, Italia, Turchia e Tunisia. È stato responsabile della missione francese dell’Unesco a Cartagine e oggi fa parte dell’équipe impegnata negli scavi del Palatino a Roma. Autore di molti volumi e articoli, ha tra l’altro curato l’edizione italiana del De Architectura di Vitruvio (Torino 1997) e realizzato due volumi di sintesi sull’architettura romana (Paris 1996-2001, Milano 2001).

Scopri l'autore

Mario Torelli

Mario Torelli (1937-2020) è stato professore ordinario di Archeologia e Storia dell’arte greca e romana a Cagliari e Perugia. Membro di numerose Accademie e Istituti culturali nazionali e internazionali, ha diretto scavi d’eccezionale importanza, come quello del santuario greco di Gravisca (porto di Tarquinia), e ha organizzato grandi mostre archeologiche (“Etruschi”, Palazzo Grassi, Venezia 2000; “Iliade a Roma”, Colosseo, Roma 2006; “Grandi metropoli etrusche del Lazio”, Palazzo delle Esposizioni, Roma 2008). Autore di oltre venti libri e duecento tra saggi e articoli scientifici, per i nostri tipi ha pubblicato: Etruria; Storia degli Etruschi; Storia dell’urbanistica. Il mondo greco (con E. Greco); Sicilia (con F. Coarelli); L’arte degli Etruschi;Storia dell’urbanistica. Il mondo romano (con P. Gros).

Scopri l'autore