Password dimenticata?

Registrazione

Home > Università > Catalogo > Sharî‘a e Costituzione

Sharî‘a e Costituzione

Sharî‘a e Costituzione
Sharî‘a e Costituzione
pref. di G. Morbidelli
Edizione: 2006
Collana: Percorsi [93]
ISBN: 9788842078487
Argomenti: Diritto: teoria e storia, Diritto positivo
  • Pagine 288
  • 22,00 Euro
  • Al momento non disponibile presso il nostro magazzino

In breve

«Il sistema del diritto islamico appare connotato – per dirla icasticamente con Predieri – da un ‘diritto apicale comune’, superiore a quello dei singoli Stati islamici.

In questa prospettiva la Sharî‘a non è una legge, un codice, un decalogo, una tavola, un documento, ma un vero e proprio sistema di valori che trascende il diritto, le diversità etniche, i luoghi, i tempi: in altri termini è un concetto definibile come ‘metacostituzionale’.

Si può dire che essa è la base di ogni organizzazione istituzionale, di ogni ramo del diritto, di ogni politica, anche di ogni Costituzione; è la comunità, la patria, il mondo, la bussola nei momenti delle scelte tragiche, l’elemento unificante: in ultima analisi, la coesione, che negli ordinamenti islamici ha un fortissimo radicamento rappresentato dal comune sentimento religioso.»

Dalla Prefazione di Giuseppe Morbidelli

Indice

Prefazione di Giuseppe Morbidelli - Parte prima. 1. Difficoltà di un incontro - 2. Un mondo variegato - 3. La sharî‘a - 4. Le radici - 5. Il Corano - 6. L’hadîth, - 7. La gerarchia delle fonti - 8. Fiqh, - 9. Il consenso della comunità - 10. L’analogia - 11. L’interpretazione e l’eresia (fatwa, ijtihad, taqlid), la consuetudine - 12. Islàm e Medioevo cristiano - Parte seconda. 13. La sharî‘a e le enunciazioni costituzionali sul carattere islamico dello stato - 14. Lo stato islamico: estraneità e lacune - 15. Traumi e adeguamenti - 16. Coesistenza pluralistica, con particolare riferimento al Marocco - 17. Peculiarità della costituzione marocchina - 18. Funzione del monarca come Amir - 19. Conseguenze - 20. I principi costituzionali marocchini - 21. I rapporti del Marocco con l’Europa - 22. Conclusioni - Orientamenti bibliografici

Ricerca

Ricerca avanzata

Edizione:
Collana:
ISBN:
Argomenti:

copia il codice seguente e incollalo nel tuo blog o sito web:

torna su