Edizione: 2006
Pagine: 288
Collana: Percorsi [93]
ISBN carta: 9788842078487
Argomenti: Diritto: teoria e storia, Diritto positivo

Sharî‘a e Costituzione

Alberto Predieri

pref. di G. Morbidelli

«Il sistema del diritto islamico appare connotato - per dirla icasticamente con Predieri - da un 'diritto apicale comune', superiore a quello dei singoli Stati islamici.

In questa prospettiva la Sharî'a non è una legge, un codice, un decalogo, una tavola, un documento, ma un vero e proprio sistema di valori che trascende il diritto, le diversità etniche, i luoghi, i tempi: in altri termini è un concetto definibile come 'metacostituzionale'.

Si può dire che essa è la base di ogni organizzazione istituzionale, di ogni ramo del diritto, di ogni politica, anche di ogni Costituzione; è la comunità, la patria, il mondo, la bussola nei momenti delle scelte tragiche, l'elemento unificante: in ultima analisi, la coesione, che negli ordinamenti islamici ha un fortissimo radicamento rappresentato dal comune sentimento religioso.»

Dalla Prefazione di Giuseppe Morbidelli

Edizione: 2006
Pagine: 288
Collana: Percorsi
ISBN: 9788842078487

L'autore

Alberto Predieri

Alberto Predieri è stato uno dei protagonisti della cultura giuspubblicistica italiana della seconda metà del Novecento. Autore di una vastissima produzione scientifica, ha insegnato Diritto pubblico generale all'Università di Roma La Sapienza. Avvocato, ha ricoperto incarichi rilevanti nelle principali aziende italiane.

Scopri l'autore