Edizione: 2004
Pagine: 148
Collana: Percorsi [60]
ISBN carta: 9788842071778
Argomenti: Pedagogia e didattica

Riflessioni intorno al sistema formativo

Francesco De Bartolomeis
La scuola non potrà mai rinnovarsi veramente se non si creerà un metodo in grado di realizzare uno stretto rapporto tra insegnamento, apprendimento e valutazione. Solo la ricerca, sia teorica che operativa, che si avvalga dell'individuazione di problemi, della formulazione di ipotesi, dell'approntamento e dell'uso di strumenti, della valutazione dei risultati e della loro documentazione, consentirà l'accordo tra fasi attualmente separate del lavoro educativo. Si delinea un metodo di ricerca che rinnova l'apprendimento non solo all'interno della scuola ma anche in rapporto alla necessità di utilizzare opportunità esterne, da quelle culturali a quelle riguardanti servizi e fatti produttivi.
Edizione: 2004
Pagine: 148
Collana: Percorsi
ISBN: 9788842071778

L'autore

Francesco De Bartolomeis

Francesco De Bartolomeis, pedagogista e studioso dei problemi d'arte, è professore emerito dell'Università di Torino. È autore di numerose opere, tra cui: La pedagogia come scienza (Firenze 19766); La psicologia dell'adolescente e l'educazione (Firenze 19766); Il sistema dei laboratori (Milano 1978); La ricerca come antipedagogia (Milano 198314); Produrre a scuola (Milano 1983); L'esperienza dell'arte (Firenze 1989); Girare intorno all'arte (Firenze 1990); Il bambino dai tre ai sei anni e la nuova scuola infantile (Firenze 199214); L'arte contemporanea e noi (Firenze 1994); Entrare nell'arte contemporanea (Bergamo 2000); L'arte per tutti (Bergamo 2003).

Scopri l'autore