Edizione: 2002, IV rist. 2008
Pagine: 160
Collana: Manuali Laterza [163]
Serie: Professione scuola
ISBN carta: 9788842066194
Argomenti: Pedagogia e didattica, Scuola

Pedagogia degli affetti

Orizzonti culturali e percorsi formativi
Bruno Rossi
Nella scuola spesso gli affetti sono stati ignorati, censurati, sprecatì, sopiti e non accreditati come forze in grado di caratterizzare il conoscere, il volere, il sentire, il convivere, l'apprendere dell'alunno. Il volume esamina il singolare contributo che la scuola è in grado di offrire all'impresa della formazione affettiva. Vi si propongono e si discutono ragioni culturali, principi pedagogìci, traguardi educativi, esperienze formative, vissuti, orientamenti metodologicì complessivamente destinati, oltre che a disegnare una differente organizzazione della vita scolastica, a configurare un progetto finalizzato alla conquìsta da parte dell'alunno di un'affettività consapevole e autonoma, rispettosa e responsabile.
Edizione: 2008
Pagine: 160
Collana: Manuali Laterza
ISBN: 9788842066194

L'autore

Bruno Rossi

Bruno Rossi è docente di Pedagogia generale e di Pedagogia delle organizzazioni nella Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo dell'Università degli Studi di Siena. Tra i suoi volumi più recenti: Il sé e l'altro. Per una pedagogia dell'incontro (Brescia 2003); L'educazione dei sentimenti (Milano 2004); Intelligenze per educare (Milano 2005); Avere cura del cuore. L'educazione del sentire (Roma 2006); Pedagogia delle organizzazioni. Il lavoro come formazione (Milano 2008).

Scopri l'autore