Introduzione
1. La filosofia antica e medievale
1.1 Mente, anima e spirito - 1.2 Lanima da Omero a Platone - 1.3 Aristotele - 1.4 Latomismo e lo stoicismo - 1.5 La tarda antichità e il medioevo
2. La filosofia moderna
2.1 Descartes - 2.2 Spinoza - 2.3 Loccasionalismo di Malebranche e larmonia prestabilita di Leibniz - 2.4 Il materialismo da Hobbes agli illuministi - 2.5 Lempirismo di Locke, Berkeley e Hume - 2.6 Lidealismo trascendentale di Kant
3. La filosofia contemporanea: da Hegel a Heidegger
3.1 Lo spirito in Hegel - 3.2 LOttocento tra spiritualismo e positivismo - 3.3 Lo psicologismo e la nascita della psicologia scientifica - 3.4 Bergson, Husserl e Heidegger
4. La filosofia contemporanea: la filosofia analitica e post-analitica
4.1 La filosofia analitica classica - 4.1.1 Frege e la svolta linguistica - 4.1.2 Il monismo neutrale di Russell - 4.1.3 Il comportamentismo logico degli empiristi logici - 4.1.4 Processi psichici e linguaggio privato nellultimo Wittgenstein - 4.1.5 Il comportamentismo analitico di Ryle e i neo-wittgensteiniani - 4.2 Gli anni della svolta cognitiva - 4.2.1 La crisi dellempirismo logico: Quine e i post-empiristi - 4.2.2 La filosofia della mente e le scienze cognitive - 4.2.3 Il fisicalismo e la teoria dellidentità: Feigl, Place e Smart - 4.2.4 La teoria causale della mente e il materialismo dello stato centrale: Lewis e Armstrong - 4.2.5 Il funzionalismo del primo Putnam - 4.2.6 Il primo eliminativismo: Quine, Feyerabend, Feigl e Rorty - 4.2.7 Il monismo anomalo di Davidson - 4.2.8 La teoria computazionale e rappresentazionale della mente di Fodor - 4.2.9 Le critiche al materialismo di Kripke, Nagel e Jackson - 4.2.10. Le critiche al funzionalismo e alla teoria computazionale della mente - 4.3 Il ritorno del dualismo e la naturalizzazione della mente - 4.3.1 Il ritorno del dualismo: Popper, Eccles e Chalmers - 4.3.2 Neuroscienze e connessionismo - 4.3.3 Il naturalismo biologico di Searle - 4.3.4 Dennett tra neo-comportamentismo, funzionalismo ed eliminativismo - 4.3.5 Il neo-eliminativismo di Paul e Patricia Churchland - 4.3.6 La naturalizzazione dellintenzionalità e della coscienza
Conclusione
Riferimenti bibliografici
Indice dei nomi