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Manuale di didattica per l'handicap

Manuale di didattica per l'handicap
con ill.
Edizione: 201811
Collana: Manuali Laterza [40]
Serie: Fare scuola
ISBN: 9788842060413
Argomenti: Pedagogia e didattica

In breve

Gli aspetti medici, psicopedagogici e didattici, in particolare, dell'handicap. Sulla base di un'analisi dell'organizzazione fisiologica, delle alterazioni e delle relative patologie, Leonardo Trisciuzzi individua gli itinerari di una didattica personalizzata e funzionale alle caratteristiche specifiche di vari tipi di handicap. Questa edizione aggiorna il testo ai risultati più innovativi della ricerca.

Indice

Prefazione

I. L'handicap

Conoscere l'handicap: 1. La via anatomica - 2. L'immaginario scientifico - 3. Le nuove vie scientifiche - 4. I riflessi - 5. Cervello e comportamento - 6. Bisogni ed emozioni - 7. Concetto e definizione di handicap - 8. Classificazione dell'handicap - L'organizzazione centrale e periferica - 9. L'udito - 10. Il "sistema" uditivo - 11. Fisiologia dell'udito - 12. I disturbi uditivi;13. L'aspetto psicosociale della comunicazione - 14. La vista - 15. I principali disturbi della vista - 16. Il controllo della vista - 17. Le cerebropatie infantili - 18. La funzione della motricità nello sviluppo mentale - 19. L'epilessia - 20. La sindrome di Down - 21. Le distrofie muscolari

II. L'organizzazione psichica e le patologie

Lo sviluppo e le alterazioni: 1. Il concetto di sviluppo - 2. Lo sviluppo dell'emotività - 3. Gli stadi di sviluppo in Freud e in Erikson - 4. Le alterazioni e le patologie dello sviluppo - 5. Lo sviluppo secondo Piaget - 6. Lo sviluppo e le alterazioni del linguaggio - 7. Comunicazione e linguaggio - 8. Le alterazioni del linguaggio - 9. Lo sviluppo del pensiero e le alterazioni intellettive - 10. Lo sviluppo del pensiero e la formazione dell'immagine mentale - 11. L'apprendimento e i relativi disturbi. Un risvolto didattico - 12. Le alterazioni e le patologie della funzione cognitiva - 13. La classificazione psicometrica - 14. Una classificazione "osservativa" - I disturbi relazionali: 15. Una codificazione nosografica - 16. Alterazioni e patologie specifiche - 17. Nevrosi e psicosi - 18. Alterazioni e patologie del rapporto familiare

III. L'impatto scolastico

Itinerari didattici: 1. La scolarizzazione dell'handicappato - 2. L'apprendimento della scrittura: i prerequisiti - 3. La capacità di esecuzione - 4. Disturbi scolastici e personalità - 5. Verso una didattica individualizzata: introduzione alla tipologia - 6. La motricità, le prassie, l'educazione psicomotoria - 7. L'apprendimento della lettura e della scrittura - 8. La comunicazione: linguaggio e pensiero - 9. L'itinerario al sociale - 10. La programmazione curricolare

IV. L'intervento della società

La normativa: 1. Scuola e società - 2. L'handicappato e il problema dell'inserimento - 3. La normativa in Italia - 4. La normativa specifica - 5. La svolta - 6. Il documento Falcucci - 7. Dalla legge 4 agosto 1977, n. 517 ad oggi: la via sociale - La via operativa: 8. Certificazione, diagnosi funzionale e profilo dinamico - 9. L'insegnante di sostegno - 10. La continuità educativa - 11. Un caso di grave ipoacusia: la riabilitazione educativa a scuola

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