Edizione: 2020
Pagine: Array
Collana: Economica Laterza
ISBN carta: 9788858143728
ISBN digitale: 9788858142110
Argomenti: Storia dell'arte, Attualità culturale e di costume

Storia del bosco

Il paesaggio forestale italiano
Mauro Agnoletti

nuova edizione

Cosa c’è di più naturale di un bosco? Nulla, verrebbe da dire. Ma in realtà nelle distese di verde c’è anche tanta nostra cultura, come ci svela questa documentatissima ricerca.

Storia del boscospazia dall’età antica ai giorni nostri e raccoglie una complessa mole di indagini dove si incrociano diverse competenze. E così dalle discipline più strettamente agronomiche si transita a quelle storico-economiche e da queste a quelle linguistiche che sono in grado di documentare, attraverso il lessico, l’esistenza di tipologie vegetali, di usi o di pratiche colturali.
Francesco Erbani, “Robinson – la Repubblica”

Un’ampia sintesi che insiste sulla valenza culturalmente determinata del bosco e risale, anche nel dibattito storiografico, tappe e temi del suo significativo contribuire agli sviluppi della vita associata.
Andrea Di Salvo, “Alias – il manifesto”

Faggi, castagni, querce, larici, abeti… Oltre il 35% della penisola è coperto da boschi, un paesaggio che spesso percepiamo come primigenio e assolutamente ‘naturale’. In realtà le foreste hanno una loro storia, legata strettamente all’opera e all’intervento dell’uomo. Questo libro ci fa riscoprire lo straordinario rapporto che ci lega alle ‘selve oscure’.

Edizione: 2020
Pagine: Array
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858143728

L'autore

Mauro Agnoletti

Mauro Agnoletti insegna Storia del paesaggio e Pianificazione forestale all’Università di Firenze ed è titolare della Cattedra UNESCO sul paesaggio rurale. È stato presidente del Comitato Scientifico del programma FAO sui Sistemi Importanti del Patrimonio Agricolo (GIAHS), coordinatore del gruppo di ricerca sulla storia forestale dell’Unione Mondiale Forestale (IUFRO), vice presidente della Società Europea di Storia dell’Ambiente (ESEH), presidente dell’Osservatorio del Paesaggio della Regione Toscana e coordinatore del Catalogo Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici del Ministero dell’Agricoltura. Tra le sue opere più recenti: Il paesaggio come risorsa. Castagneto negli ultimi due secoli (Ets 2009); Paesaggio rurale (Edagricole 2010); Il paesaggio nella Cavalcata dei Magi (con M.A. Signorini, Pacini Editore 2010). Per Laterza ha curato Paesaggi rurali storici. Per un catalogo nazionale (2011) ed è autore, tra l’altro, di Storia del bosco. Il paesaggio forestale italiano (2020).

Scopri l'autore