Edizione: 2017
Pagine: 158, con ill.
Collana: Economica Laterza [831]
ISBN carta: 9788858130162
ISBN digitale: 9788858131114
Argomenti: Fotografia, Attualità culturale e di costume

Lo scatto umano

Viaggio nel fotogiornalismo da Budapest a New York
Mario Dondero

con E. Giordana

Chi ha conosciuto di persona Mario Dondero sa che è impossibile fargli raccontare la sua vita senza che lui ci metta dentro quella di tutti gli altri. E così questa autobiografia è diventata la biografia del fotogiornalismo narrata da Dondero, umanissimo umanista, mitissimo rivoluzionario, viaggiatore sempre ‘donderoad’, grande griot della visione. “la Repubblica”

Incontri, aneddoti, agganci con storie incredibili e mai banali, dove i nomi della grande cultura del ‘900 compaiono assieme a quelli dei primi fotoreporter e dei primissimi creatori di agenzie. Il tutto tenuto insieme da un collante comune: la passione. Danilo De Marco, “Il Venerdì di Repubblica”

Il più bel periodo del fotogiornalismo internazionale raccontato da uno dei migliori fotografi italiani. Mario Dondero rivela le storie che stanno dietro le immagini sue e di alcuni colleghi, spiegando il vero senso del mestiere del fotoreporter. Fabrizio Villa, “Corriere della Sera”

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2017
Pagine: 158
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858130162

L'autore

Mario Dondero

Mario Dondero (1928-2015) è stato uno dei grandi protagonisti della fotografia contemporanea. Ha documentato conflitti, lotte politiche e sindacali, la scena culturale, artistica e politica e i cambiamenti sociali dell’Italia e dell’Europa a partire dal dopoguerra. Innumerevoli i suoi reportage, le pubblicazioni, le mostre italiane e internazionali, i premi attribuiti e i libri a lui dedicati.

Scopri l'autore

Rassegna stampa