Edizione: 2017, II rist. 2017
Pagine: 260
Collana: Storia e Società
ISBN carta: 9788858127674
ISBN digitale: 9788858130001
Argomenti: Storia contemporanea, Storia d'Italia

In terra d'Africa

Gli italiani che colonizzarono l'impero
Emanuele Ertola

Il 9 maggio 1936, dal balcone di piazza Venezia, Mussolini annunciava agli italiani la «riapparizione dell’impero sui colli fatali di Roma». L’Etiopia, fin dai tempi della disastrosa battaglia di Adua del 1896, era stata l’oggetto del desiderio del colonialismo italiano. Gli italiani per decenni l’avevano voluta, sognata, avevano ucciso ed erano morti per possederla.
Il duce aveva piani grandiosi: eliminare l’emigrazione all’estero popolando l’Etiopia con milioni di italiani, che avrebbero dato vita a una società ideale, produttiva, razzialmente pura e perfettamente fascista. In decine di migliaia risposero all’appello, lasciarono le loro case e partirono, convinti dalla propaganda del regime che avrebbero potuto fare fortuna in una terra ricca di opportunità. La realtà sarebbe stata molto diversa.
Ma quali furono le esperienze di coloro che si trasferirono nelle terre del Negus? Dove e come emigrarono? Quanto fu diversa la loro quotidianità da quella vissuta in Italia? Come interagirono con gli etiopici e con il regime? La risposta a queste domande ci restituisce la storia degli uomini e delle donne che colonizzarono l’impero, con i loro sogni e le loro aspettative, le loro esperienze e i loro giudizi su questa breve, ma decisiva, esperienza Oltremare.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2017
Pagine: 260
Collana: Storia e Società
ISBN: 9788858127674

L'autore

Emanuele Ertola

Emanuele Ertola, laureato alla Sapienza Università di Roma, ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Firenze. La sua tesi di dottorato ha vinto ex aequo il Premio Ivano Tognarini nel 2016. Ha lavorato come ricercatore e archivista. Si occupa di storia del colonialismo e della decolonizzazione, con particolare attenzione all’emigrazione italiana nelle colonie e alle sue conseguenze sulla società e la cultura. Ha pubblicato studi in riviste e volumi in Italia e all’estero. Terre d’Africa nel 2018 ha vinto il Premio SISSCO Opera prima ed è stato finalista del Premio nazionale di Storia contemporanea Friuli Storia.

Scopri l'autore