Edizione: 2016
Pagine: 304, con ill.
Collana: Grandi Opere
ISBN carta: 9788858122952
Argomenti: Composizione, progettazione, rilevamento

La struttura del paesaggio

Una sperimentazione multidisciplinare per il Piano della Toscana
Anna Marson (a cura di)

Il paesaggio, oggi al centro dell’attenzione di cittadini e associazioni, è un concetto ancora in larga parte indeterminato. L’esperienza scientifica del Piano paesaggistico della Toscana, riconosciuto come riferimento esemplare, ne offre una prospettiva codificata.

La ricchezza del lavoro multidisciplinare condotto da studiosi di tutti i principali atenei toscani per il Piano paesaggistico regionale è qui restituita attraverso una serie di saggi inediti.
Questo libro costituisce un riferimento particolarmente interessante per chiunque intenda fare il punto sulla pianificazione paesaggistica oggi in Italia. Mostra, inoltre, la differenza tra pianificazione paesaggistica e progettazione di giardini e parchi o tutela dei singoli beni paesaggistici, ovvero quali siano le conoscenze e le interpretazioni del paesaggio in chiave patrimoniale che possono essere messe in gioco su scala regionale.

Edizione: 2016
Pagine: 304
Collana: Grandi Opere
ISBN: 9788858122952

L'autore

Anna Marson

Anna Marson, ordinaria di Pianificazione del territorio all’Università IUAV di Venezia, si occupa da sempre di azione pubblica in materia di territorio e paesaggio. Dal 2010 al 2015, nel ruolo di Assessore all’Urbanistica, Pianificazione del territorio e Paesaggio della Regione Toscana, ha promosso una nuova legge di governo del territorio, la prima a trattare il tema del consumo di suolo, e la redazione, con il concorso dei principali atenei toscani, del Piano paesaggistico approvato nel 2015. Tra le sue pubblicazioni: Barba Zuchòn Town. Una urbanista alle prese col Nordest (Franco Angeli 2001); Archetipi di territorio (Alinea 2008); Riprogettare i territori dell’urbanizzazione diffusa (Quodlibet 2015).

Scopri l'autore