Edizione: 2015
Pagine: 242, con ill.
Collana: Economica Laterza [731]
ISBN carta: 9788858119358
Argomenti: Storia dell'arte

La scultura del Novecento

Forme plastiche, costruzioni, oggetti, installazioni ambientali
Francesco Poli

«‘Scultura’ è un termine oggi abitualmente utilizzato nell’ambito dell’arte contemporanea non solo per le opere tradizionali ma anche per ogni tipo di lavoro con caratteristiche tridimensionali effettive, dalle costruzioni e assemblaggi agli oggetti, dalle installazioni spaziali agli ambienti e agli interventi in contesti esterni. Perché si è arrivati a estendere, forzandola all’estremo, una categoria che per secoli ha avuto un’identità precisa, tale da non dare mai adito ad ambiguità interpretative di fondo? Di fatto oggi ci troviamo in una situazione culturale in cui si registra una compresenza delle più diverse forme operative, tutte legittimate al livello della produzione artistica più avanzata.»
Dalle sculture plastiche di Rodin e Medardo Rosso ai rilievi cubisti di Picasso, da Boccioni ai ready made di Duchamp, agli artisti pop, dai concetti spaziali di Fontana alle realizzazioni tridimensionali che incorporano nell’opera lo spazio dell’installazione o il corpo dell’artista, la parabola straordinaria e vitale della scultura del Novecento nelle sue eclettiche modalità creative.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2015
Pagine: 242
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858119358

L'autore

Francesco Poli

Francesco Poli insegna Storia dell'arte contemporanea all'Accademia di Brera, è chargé de cours all'Università Paris 8 e docente a contratto di Scienze della comunicazione all'Università di Torino. È autore di contributi critici, articoli, presentazioni, in quotidiani, riviste e cataloghi, su molti fra i maggiori artisti ormai storicizzati del Novecento e su artisti delle tendenze più recenti. Collabora a riviste e al quotidiano “La Stampa”.

Scopri l'autore