Premessa
Per cominciare
Un lungo dopoguerra, 1945-1954
Gli anni della Ricostruzione - I primi prodotti industriali - La rinascita dell’editoria - La pubblicità prima della guerra - La modernizzazione delle agenzie - Il distacco dall’arte - La pubblicità prima della televisione
Sotto il segno di «Carosello», 1954-1979
Arriva la televisione - Il pubblico e i generi della televisione - Apparati politici, apparati culturali - «Carosello». Le sue regole, la sua struttura - Società e consumi nellÂ’epoca di «Carosello» - Le strategie del discorso pubblicitario - Un laboratorio fra cinema e tv - LÂ’industria, la politica, i media - Corpi femminili e ammiccamenti erotici - Gli intellettuali e la pubblicitÃ
Il boom della pubblicità , 1979-1992
LÂ’avvento della televisione commerciale - Il nuovo modo di concepire la tv - LÂ’epoca del falso miracolo economico - La grande distribuzione e il nuovo mercato - La rivoluzione dei consumi - Lo splendore del discorso pubblicitario
L’epoca della maturità , 1992-2000
La transizione incompiuta - La nuova consapevolezza del consumatore - Media generalisti e «digital divide» - L’osmosi fra tv e pubblicità - La pubblicità nella Seconda Repubblica - Benetton è un caso a sé
Gli anni dellÂ’incertezza, 2001-2005
Un insieme di minoranze p. 187 - Un paese fluido e timoroso - I marketing della complessità - La pubblicità come evento - Sarà un lungo viaggio. Equipaggiatevi
Ringraziamenti
Bibliografia
Indice dei nomi, dei media, dei prodotti e delle aziende