Introduzione
1. Lagenda setting come effetto dei media sul pubblico
1.1. Il problema della rilevanza e linfluenza dei media - 1.1.1. Selezione e gerarchizzazione delle notizie e dei temi - 1.1.2. Il trasferimento di rilevanza come tipo particolare di influenza - 1.2. Lagenda setting come effetto cognitivo - 1.3. Lavvento delle issues, il potere dei media e lagenda setting
2. La ricerca empirica sullagenda setting
2.1. Come vengono effettuate le ricerche sullagenda setting - 2.2. Due modelli di ricerca a confronto - 2.2.1. Rilevanza intrapersonale ed esclusione dei fattori intermediari - 2.2.2 Rilevanza percepita e inclusione dei fattori intermediari - 2.3. Il sostanziale ritorno dellagenda setting agli effetti limitati - 2.4. Dal metodo alla teoria: alcune riflessioni su agenda setting e opinione pubblica
3. Gli sviluppi dellipotesi dellagenda setting
3.1. La complessità delle conoscenze e la profondità delleffetto di agenda setting - 3.1.1. Tre livelli di agenda setting - 3.1.2. Il diverso potere di agenda della televisione e della stampa - 3.2. Agenda setting e valutazione dei leader politici: il priming - 3.3. Il framing - 3.3.1. Il framing come attribuzione di responsabilità - 3.3.2 Il framing come seconda dimensione dellagenda setting
4. Lagenda setting come processo: lagenda building
4.1. Lagenda building come processo politico competitivo - 4.1.1. La promozione e lespansione delle issues - 4.1.2. Issues, visioni del mondo, valori, simboli - 4.2. Sfera pubblica, deliberazione e agenda setting
5. Arene e mezzi dinformazione nellapproccio sistemico allagenda building
5.1. Problemi sociali e arene pubbliche - 5.1.1. I problemi sociali e i loro cicli di attenzione - 5.1.2. Il modello delle arene pubbliche - 5.2. La comunicazione e il sistema dei media nellagenda building - 5.3. I media nello sviluppo delle issues - 5.4. Chi determina lagenda? - 5.4.1. Gatekeeping e negoziazione - 5.4.2. Politici e media nella battaglia per lagenda
Bibliografia