Edizione: 2015
Pagine: 160
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788858117330
ISBN digitale: 9788858120101
Argomenti: Musicologia e storia della musica, Attualità culturale e di costume

Celeste e infernale

Beethoven e la musica del Congresso di Vienna
Piero Rattalino

«Reverendissimo Abate, il concerto del signor Beethoven ha avuto luogo e mi ha messo in un tale subbuglio che fatico a dare ordine ai miei sentimenti. Che cosa vuole Beethoven? Non è ancora del tutto chiaro per me, ma è chiaro che vuole qualcosa di completamente nuovo, che vuole una rivoluzione copernicana, che vuole contare anche per le sue idee, non solo per la sua musica. Si possono trasmettere idee attraverso la musica strumentale, senza le parole?»

È il 1814, siamo a Vienna, è in corso il Congresso che ridisegnerà la carta dell’Europa come la vorranno i vincitori di Napoleone – lo zar, l’imperatore d’Austria, il re d’Inghilterra, il re di Prussia. Un giovane, che è arrivato nella capitale al seguito del Segretario di Stato del Papa, scrive a suo zio del Congresso e del clima politico e artistico viennese. Attraverso le sue lettere scopriremo la musica di Beethoven, autore di sinfonie dalla dirompente carica innovatrice. È un momento di svolta: da qui in poi la musica non sarà più affare di pochi aristocratici. Il virtuosismo diventa in questo momento la chiave di volta per la conquista di un nuovo pubblico borghese. Le regolari stagioni sinfoniche e le regolari stagioni da camera che si diffonderanno ovunque nella seconda metà dell’Ottocento hanno una delle loro più importanti radici nella Vienna del Congresso. Fa da contraltare alla potenza di Beethoven, la musica di Schubert, l’‘escluso’, il prodigioso giovane musicista incapace di farsi largo nel mondo e di cui il mondo non s’accorge.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2015
Pagine: 160
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788858117330

L'autore

Piero Rattalino

Piero Rattalino è pianista, saggista e critico musicale. Autorevole studioso del pianoforte, ha scritto numerosi libri sull’argomento e monografie su importanti pianisti del passato. Tra le sue pubblicazioni recenti: Schumann. Robert & Clara (Varese 2002); Vita di Wolfgango Amadeo Mozart scritta da lui medesimo (Milano 2005); Arturo Benedetti Michelangeli. L’asceta (Varese 2006); L’interpretazione pianistica. Teoria, storia, preistoria (Varese 2008); Guida alla musica pianistica (Varese 2012); Šostakovič. Continuità nella musica, responsabilità nella tirannide (Varese 2013); Artur Schnabel. L’inventore (Varese 2014); Walter Gieseking. L’entomologo (Varese 2014); Liszt pianista. Tecnica e ideologia (Varese 2016). 

Scopri l'autore