Edizione: 2014
Pagine: 570, ril.
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788858114063
ISBN digitale: 9788858119631
Argomenti: Filosofia: opere generali, Filosofia antica e medievale: storia e saggi

La filosofia e le sue storie

L'Antichità e il Medioevo
Umberto Eco - Riccardo Fedriga (a cura di)

Un viaggio appassionante attraverso la storia del pensiero filosofico, dall’antica Grecia al Medioevo. Un viaggio inconsueto che unisce le idee alla cultura materiale, le forme del ragionare alla società e al modo di vivere, la filosofia alla storia, all’arte, alla scienza.

«C’è una ragione culturale per cui una storia della filosofia inizia dai Greci. È stato il pensiero greco a formare il modo di pensare del mondo occidentale e solo comprendendo che cosa avessero pensato i Greci noi possiamo capire come abbiamo continuato a pensare negli ultimi tre millenni circa. Anche se tutto il pensiero occidentale fosse sbagliato, occorrerebbe conoscerlo per capire da dove veniamo e che cosa siamo». Inizia dai presocratici La filosofia e le sue storie perché «se, come dirà poi Aristotele, la filosofia nasce da un atto di meraviglia di fronte al mistero delle cose che ci circondano, da atti di meraviglia nascono le dottrine di Talete, di Anassimandro e di Anassimene». Il viaggio prosegue nel pensiero antico, greco, latino, cristiano, medievale, fino all’ultima tappa nei primi anni del Trecento, generosi di novità. «Nova è la musica, moderni i seguaci del pensiero di Guglielmo di Ockham, nova è la pittura di Cimabue e Giotto. I maestri percorrono l’Europa e, in una lingua comune, insegnano le loro conclusioni nelle università di Parigi, Oxford, Bologna, Erfurt. Cresce il bisogno di filosofia e il sapere esce anche dalle aule universitarie per aprirsi alle novità e alle esigenze della società».

Edizione: 2014
Pagine: 570
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788858114063

Gli autori

Umberto Eco

Umberto Eco, filosofo, semiologo e scrittore, ha ricoperto dal 1975 la cattedra di Semiotica all’Università di Bologna. Ha ricevuto 42 lauree honoris causa da università europee e americane e onorificenze in tutto il mondo. Ha ideato e diretto Encyclomedia (Storia della Civiltà Europea), di cui ha coordinato il Comitato scientifico. Per Laterza ha pubblicato, tra l’altro, La ricerca della lingua perfetta nella cultura europea.

Scopri l'autore

Riccardo Fedriga

Riccardo Fedriga è professore associato presso l’Università di Bologna. Le sue ricerche riguardano la filosofia medievale, la storia delle idee, la storia ed epistemologia della lettura. Consulente di diverse case editrici, ha curato con Umberto Eco la sezione di Filosofia di Encyclomedia per EM Publishers. Tra le sue ultime pubblicazioni, La sesta prosa (Milano 2015) e Metter le brache al mondo (con Roberto Limonta, Milano 2016).

Scopri l'autore