Edizione: 2010
Pagine: Array
Collana: Contromano
ISBN carta: 9788858112939
ISBN digitale: 9788842092841
Argomenti: Narrazioni contemporanee

Le iene del Circeo

Vita, morte e miracoli di un uomo di Neandertal
Antonio Pennacchi

Una grotta, un cranio, una iena, più Pennacchi.

Ma non è un po' strano che una iena all'improvviso, dopo migliaia e migliaia d'anni che s'è portata solo carcasse d'animali nella sua tana, un giorno finalmente si porti a casa un cranio umano, gli allarghi il foro occipitale per mangiarsi il cervello esattamente come fanno anche i cannibali (e fin qua non ci sarebbe ancora niente da ridire), ma poi ci costruisca un cerchio di pietre attorno, ci lasci cadere il cranio dentro ed in quel preciso e stesso istante scatti una frana che chiude la grotta e venga giù tutto il monte Circeo come neanche nell'Isola misteriosa di Giulio Verne? E chi era, Capitan Nemo quella iena?
Dice: «Vabbe', ma c'era proprio bisogno di farci duecento pagine di libro, di andare a scomodare i vivi e i morti, di partire da Adamo ed Eva e dalla lunga notte del fascismo, per raccontarci poi in quattro e quattr'otto che anche il federale Finestra da ragazzo è andato in bicicletta a Grotta Guattari, s'è infilato lì dentro e ci ha visto il cranio ben prima che arrivasse Blanc?».
Sì che ce n'era bisogno. Se no non mi credevi.
a.p.

Edizione: 2014
Pagine: Array
Collana: Contromano
ISBN: 9788858112939

L'autore

Antonio Pennacchi

Operaio in fabbrica a turni di notte fino a 50 anni, Antonio Pennacchi è nato a Latina, dove vive, nel 1950. È autore dei romanzi Canale Mussolini (Premio Strega 2010) e Il fasciocomunista (Premio Napoli 2003) – da cui è stato tratto il film Mio fratello è figlio unico – nonché dei racconti Shaw 150. Storie di fabbrica e dintorni (2006), editi tutti da Mondadori. Collabora a "Limes". Ha moglie, due figli e due nipoti. Femmine.

Scopri l'autore