Edizione: 2014
Pagine: Array
Collana: Anticorpi
ISBN carta: 9788858112670
ISBN digitale: 9788858111161
Argomenti: Attualità politica ed economica, Sociologia economica

Chi ha cambiato il mondo?

Ignazio Masulli

Delocalizzazione selvaggia, aumento del potere finanziario, spostamento dei rapporti di forza tra capitale e lavoro, precarietà, riduzione dei diritti: il bilancio è fallimentare.

Il mondo non cambia da sé e di per sé. Eppure ogni giorno, ossessivamente, ci sentiamo ripetere che alcune scelte economiche sono obbligate, che costi sociali pesanti e ingiusti sono necessari, che perfino i provvedimenti politici da adottare non possono che seguire linee già tracciate. Quasi che i cambiamenti, i rapporti e le logiche di cui si parla siano privi di autori e costituiscano una sorta di stato di natura. Per contrastare questa logica dobbiamo capire gli interessi che hanno guidato i cambiamenti degli ultimi trenta anni e i motivi per cui essi hanno prevalso. Dobbiamo capire come delocalizzazione, impiego di informatica e robotica, spostamento dei capitali verso i mercati finanziari abbiano portato i profitti a un punto mai raggiunto in un recente passato spostando i livelli di forza a danno del lavoro. E che il risultato di questa vera e propria controffensiva è stata la riduzione dei diritti senza che ad essa siano seguiti progressi sia economici che sociali.

Edizione: 2014
Pagine: Array
Collana: Anticorpi
ISBN: 9788858112670

L'autore

Ignazio Masulli

Ignazio Masulli è stato professore ordinario di Storia del lavoro nell’Università di Bologna, dove ha insegnato anche Storia dell’Europa contemporanea. È membro dell’Institute of Historical Research dell’Università di Londra e di altri istituti di ricerca internazionali. Ha scritto libri e saggi sulla conflittualità sociale, le condizioni di lavoro e lo Stato sociale in Europa in età contemporanea. Tra le sue più recenti pubblicazioni, Welfare State e patto sociale in Europa (Clueb 2003) e Precarietà del lavoro e società precaria nell’Europa contemporanea (a cura di, Carocci 2004).

Scopri l'autore