Edizione: 2013
Pagine: 162
Collana: Economica Laterza [641]
ISBN carta: 9788858107096
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Psicologia dello sviluppo

Cosa farò da grande? Il futuro come lo vedono i nostri figli

Gustavo Pietropolli Charmet

A leggere queste pagine, a tratti indignate, aumenta il sospetto che i futuri bamboccioni siano scoraggiati in partenza e sospinti al fallimento. Nell’età degli entusiasmi, in cui si teme e si morde il futuro, è proprio questa la parola che viene cancellata dal vocabolario. Chi scrive è Gustavo Pietropolli Charmet, psichiatra di formazione freudiana, grande terapeuta di giovanissimi pazienti.
Luciana Sica, “la Repubblica”

In tanti anni di psicoterapia, Gustavo Pietropolli Charmet ha maturato la convinzione che siamo prigionieri del nostro passato, rivolti a ricostruire traumi e paure che traggono la loro origine da ciò che sta alle nostre spalle, incapaci di metterci in relazione col futuro, di affrontarlo, colonizzarlo, deciderlo.
Marco Belpoliti, “La Stampa”

Cosa fa sì che nei Paesi occidentali si rifiuti, in sostanza, la prospettiva di un vero passaggio all’età adulta? Un tempo ottimisti e ansiosi di crescere, oggi gli adolescenti vivono in un eterno presente.
Dedo Tortona, “il Venerdì di Repubblica”

Gli adolescenti in crisi si preoccupano più del futuro che del loro passato. Non è l’infanzia ma la crescita ciò che li fa più soffrire.

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2013
Pagine: 162
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788858107096

L'autore

Gustavo Pietropolli Charmet

Gustavo Pietropolli Charmet, specializzato in psichiatria, psicoterapeuta di formazione psicoanalitica, è stato primario di servizi psichiatrici e docente di Psicologia dinamica presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Socio fondatore dell’Istituto Minotauro e attuale presidente onorario del CAF-ONLUS, insegna presso la scuola A.R.P.Ad – Minotauro di Psicoterapia Psicoanalitica dell’Adolescenza. Tra le sue pubblicazioni più recenti: La paura di essere brutti. Gli adolescenti e il corpo (Raffaello Cortina 2013); Narciso innamorato. La fine dell'amore romantico nelle relazioni tra adolescenti (con L. Turuani, Rizzoli 2014); La fatica di diventare grandi. La scomparsa dei riti di passaggio (con M. Aime, Einaudi 2014).

Scopri l'autore

Rassegna stampa