Edizione: 2013
Pagine: Array
Collana: Libri del Tempo
ISBN carta: 9788858106969
ISBN digitale: 9788858104385
Argomenti: Psicologia generale

Oltre ogni ragionevole dubbio

Decidere in tribunale
Fiorella Giusberti - Luca Bensi - Raffaella Nori

In un dialogo continuo fra teoria e ricerca sul campo, Oltre ogni ragionevole dubbio analizza le forme, i modi, i possibili inciampi dello sviluppo decisionale in ambito giuridico. È un’indagine approfondita del complesso percorso mentale del giudice che conduce alla sentenza; un viaggio per comprendere come si stabilisce il verdetto. Che non è immune dall’ombra del dubbio e dell’incertezza ma è frutto dello sforzo di ricostruire i fatti nel modo più coerente e sensato, con il minore margine d’errore possibile.

Edizione: 2013
Pagine: Array
Collana: Libri del Tempo
ISBN: 9788858106969

Gli autori

Luca Bensi

Luca Bensi, psicologo, psicoterapeuta e dottore di ricerca, si occupa di psicologia giuridica e collabora con il Laboratorio di ricerca e Servizio di Consulenza Peritale in ambito giuridico del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna. Ha pubblicato articoli in riviste specialistiche e saggi in volumi collettanei.

Scopri l'autore

Fiorella Giusberti

Fiorella Giusberti è professore ordinario di Psicologia cognitiva applicata all’ambito giuridico all’Università di Bologna. È responsabile del Laboratorio di ricerca di Psicologia giuridica e del Servizio di Consulenza Peritale in ambito giuridico del Dipartimento di Psicologia della stessa Università. È autrice, tra l’altro, di Esperimenti di psicologia (con V. D’Urso, Bologna 2000).

Scopri l'autore

Raffaella Nori

Raffaella Nori, ricercatrice dell’Università di Bologna, collabora con il Laboratorio di ricerca e Servizio di Consulenza Peritale in ambito giuridico del Dipartimento di Psicologia della stessa Università. Ha pubblicato articoli in riviste specialisticheed è tra gli autori di Scienze della mente (a cura di A. Borghi e T. Iachini, Bologna 2002).

Scopri l'autore