Indice Estratto
Edizione: 2009
Pagine: Array
Collana: Contromano
ISBN carta: 9788858102893
ISBN digitale: 9788842089650
Argomenti: Attualità culturale e di costume, Narrazioni contemporanee

La tua vita in 30 comode rate

Viaggio nell'Italia che vive a credito
Gianluigi Ricuperati
Il debito è una ragnatela in assenza di ragno. È una ragnatela perfetta. Dopo, c'è la caduta. Questo libro si ferma al punto in cui le persone cominciano a cadere.

Questo libro è un quartiere di persone indebitate fino al collo. È una raccolta di voci intrecciate l'una all'altra da vincoli economici e narrativi - e in mezzo, c'è il credito al consumo. È l'immersione di uno scrittore nei luoghi in cui la curva del benessere italiano ha iniziato a incrinarsi, dove a ogni finestra e dietro ogni porta vivono debitori e creditori, uomini e donne che prestano e chiedono denaro, vivono di espedienti per 'fregare le banche', recuperano crediti, saldano un conto in rosso e ne aprono subito uno nuovo. Non sanno e non vogliono rinunciare all'illusione del lusso e si offrono in pasto alla complessa divinità del denaro fantasma. Le loro sono storie di tutti i giorni, storie di persone nascoste e insieme comuni - le nostre storie.

Edizione: 2011
Pagine: Array
Collana: Contromano
ISBN: 9788858102893

L'autore

Gianluigi Ricuperati

Gianluigi Ricuperati (www.gianluigiricuperati.it) è nato nel 1977. Ha curato Saul Steinberg (con Marco Belpoliti, Marcos y Marcos 2005) e Fucked Up (Rizzoli 2006). Nel 2007 è uscito per Bollati Boringhieri Viet Now. La memoria è vuota. Un suo testo è compreso nell'antologia "Il corpo e il sangue d'Italia", minimum fax, che pubblicherà il suo primo romanzo, Il mio impero è nell'aria.

Scopri l'autore