Edizione: 2013
Pagine: 576, con ill.
Collana: Percorsi [152]
ISBN carta: 9788842099161
Argomenti: Metodologia e storiografia

Lo spazio della storia

Studi per Vittorio Vidotto
Francesco Bartolini - Bruno Bonomo - Francesca Socrate (a cura di)

Lo ‘spazio della storia’ è uno spazio fisico, uno spazio immaginato o anche uno spazio del ricordo. Dalle trasformazioni delle città e dei territori alle rappresentazioni dei caratteri delle nazioni, fino alle costruzioni conflittuali delle memorie pubbliche e private, è evidente come negli ultimi decenni la dimensione spaziale abbia acquisito una nuova centralità negli studi storici. A questa tendenza si è anche accompagnato un ripensamento dei rapporti tra spazio e tempo nel lavoro storiografico. Che, inevitabilmente, ha stimolato la ricerca di un nuovo ruolo per la storia nel discorso pubblico.

Questo libro raccoglie una serie di saggi ispirati agli studi e alle suggestioni metodologiche di Vittorio Vidotto, uno storico che ben ha saputo interpretare questa nuova sensibilità verso la dimensione spaziale.

Edizione: 2013
Pagine: 576
Collana: Percorsi
ISBN: 9788842099161

Gli autori

Francesco Bartolini

Francesco Bartolini è ricercatore di Storia contemporanea all’Università di Macerata. Ha studiato per lo più temi di storia della città e del territorio. È autore di vari saggi su linguaggi e miti nella formazione dell’identità nazionale italiana.

Scopri l'autore

Bruno Bonomo

Bruno Bonomo è ricercatore a tempo determinato di Storia contemporanea alla Sapienza Università di Roma. I suoi interessi di ricerca vertono prevalentemente sulla storia urbana e la metodologia della ricerca storica.

Scopri l'autore

Francesca Socrate

Francesca Socrate ha insegnato Storia contemporanea all’Università Sapienza di Roma. Nei suoi studi si è occupata di temi diversi (il settore agricolo in età liberale e fascista, i ceti medi tra storia e rappresentazioni sociali, la crisi dell’Ottocento liberale). La sua attuale area di ricerca riguarda le culture e i movimenti giovanili tra gli anni Cinquanta e gli anni Sessanta del XX secolo e la memoria orale e la sua interpretazione. Tra le sue pubblicazioni, Autoritratto dell’Ottocento. La retorica del primo secolo moderno (Biblink 2003) e Un altro Sessantotto. La protesta nella memoria dei docenti dell’Università di Roma “La Sapienza” (a cura di, Biblink 2009).

Scopri l'autore