Edizione: 2012
Pagine: 168, con ill.
Collana: Economica Laterza [598]
ISBN carta: 9788842098720
Argomenti: Storia dell'arte

Di tutti i colori

Da Matisse a Boetti, le scelte cromatiche dell'arte moderna
Alberto Boatto

L'affermazione della modernità coincide con il trionfo del colore puro: misurandosi con gli oggetti, le materie e i materiali ordinari, l'arte moderna ne ha tentato una resa estetica insieme ai colori che li accompagnano. Il risultato è stata una vistosa inflazione coloristica, una vera 'pancromia'.

Dai blu di Klein ai viraggi di Warhol, dall'eleganza luminosa di Matisse ai drammatici rossi, neri e bianchi di Burri, dai giardini incantati di Klee alla pittura di Rothko, Alberto Boatto stila il campionario dei colori dell'arte moderna e contemporanea, rilegge il lavoro dei maestri delle avanguardie partendo dalle loro particolari predilezioni coloristiche e svela il connubio fra tecnica e poetica.
 

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2012
Pagine: 168
Collana: Economica Laterza
ISBN: 9788842098720

L'autore

Alberto Boatto

Alberto Boatto è stato saggista e critico d’arte. Si è occupato dell’avanguardia (dadaismo, Duchamp, new dada, pop art) e, a partire da queste esperienze, ha esaminato il moderno nella sua interezza e in particolare nei suoi cerimoniali culturali. I suoi libri e saggi sono tradotti nelle principali lingue europee. Tra le sue opere: Cerimoniale di messa a morte interrotta (1977), Lo sguardo dal di fuori (1981), Della ghigliottina considerata una macchina celibe (1988) e Della guerra e dell’aria (1992).

Scopri l'autore