Edizione: 2011, II rist. 2019
Pagine: 168
Collana: Libri del Tempo [459]
ISBN carta: 9788842097235
ISBN digitale: 9788858115497
Argomenti: Scienze della comunicazione, Sociologia della cultura

Un mondo di mode

Il vestire globalizzato
Simona Segre Reinach

«Tutte le mode, in un certo senso, nascono come 'emancipazione da Parigi' ma ogni storia di questa emancipazione è diversa, peculiare e ricca di implicazioni che hanno a che fare con il passato, le storie sartoriali, gli scambi commerciali tra i paesi, le specialità manifatturiere, l'emergere di nuove 'capitali della moda'. Le grandi potenze come Cina, India e Brasile sono interessate sia allo sviluppo della creatività locale, sia all'interazione con la moda internazionale in modo sempre più originale. Le nuove ricerche di antropologia della moda vanno dunque fondamentalmente in due direzioni: la comprensione della diffusione globale dei marchi occidentali e lo studio delle diverse mode locali che si affermano in modo più o meno indipendente dall'Occidente».
 

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Edizione: 2019
Pagine: 168
Collana: Libri del Tempo
ISBN: 9788842097235

L'autore

Simona Segre Reinach

Simona Segre Reinach insegna Antropologia della moda all'Università Iuav di Venezia e Forme del turismo all'Università Iulm di Milano. Collabora con diverse scuole di moda e progetti di ricerca internazionali. Fa parte del Board of Advisors della rivista "Fashion Theory: The Journal of Dress, Body & Culture". Ha scritto articoli per riviste, voci per enciclopedie e i volumi Mode in Italy. Una lettura antropologica (Milano 1999) e Orientalismi. La moda nel mercato globale. Manuale di sociologia, comunicazione e cultura della moda (Roma 2006).

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