Edizione: 2011
Pagine: 64
Collana: Il nocciolo [66]
ISBN carta: 9788842094937
ISBN digitale: 9788858124208
Argomenti: Attualità politica ed economica, Saggistica politica, Sociologia politica

Disuguaglianza senza confini

Ulrich Beck

trad. di C. Sandrelli

Se le persone sono uguali per natura, allora la disuguaglianza sociale è soggetta al cambiamento e i privilegiati di oggi possono essere gli emarginati di domani.

«La percezione della disuguaglianza sociale nella vita quotidiana, nella politica e nella ricerca si basa su una visione generale che pone confini al contempo territoriali, politici, economici, sociali e culturali. In realtà, però, il mondo è sempre più interconnesso. I confini territoriali, statali, economici, sociali e culturali continuano a sussistere, ma non coesistono più. Questo aumento di intrecci e interazioni al di là delle frontiere nazionali, impone la rimisurazione della disuguaglianza sociale».

Sfoglia
Indice Estratto
Edizione: 2011
Pagine: 64
Collana: Il nocciolo
ISBN: 9788842094937

L'autore

Ulrich Beck

Ulrich Beck (1944-2015), sociologo tedesco, è stato docente di Sociologia presso l’Università di Monaco di Baviera e la London School of Economics. Con il volume La società del rischio. Verso una seconda modernità si è affermato come uno dei principali pensatori europei. Nel catalogo Laterza anche: Conditio humana. Il rischio nell’età globale; Il Dio personale. La nascita della religiosità secolare; Potere e contropotere nell’età globale; Disuguaglianza senza confini; L’amore a distanza. Il caos globale degli affetti (con E. Beck-Gernsheim); Europa tedesca. La nuova geografia del potere.

Scopri l'autore

Rassegna stampa