Edizione: 2010
Pagine: 296, ril.
Collana: i Robinson / Letture
ISBN carta: 9788842094210
Argomenti: Filosofia: opere generali

Storia della filosofia raccontata da Fernando Savater

Fernando Savater

trad. di A. De Benedetti

Molte persone, quando sentono parlare di filosofia, hanno un sussulto. Filosofia? Che roba è? Sicuro che non è per me.
E sbagliano, perché le domande fondamentali della filosofia prima o poi ce le siamo poste tutti: riguardano la morte, la verità, la giustizia, la natura, il tempo… Fare filosofia non è altro che riflettere sulla nostra umanità. Se non vi spaventa il fatto di essere umani, non vi può spaventare la filosofia.
Ma chi sono i grandi filosofi? Persone come noi, che nel corso dei secoli hanno manifestato inquietudini per le stesse cose che ci rendono inquieti oggi. La loro storia è la storia delle avventure della ragione, la storia del loro genio e del loro ingegno, una storia in cui non mancano persecuzioni, prigioni e martiri, ma neppure scoperte sorprendenti.
Questo libro vuole raccontarla con semplicità, senza pedanterie accademiche.

Edizione: 2010
Pagine: 296
Collana: i Robinson / Letture
ISBN: 9788842094210

L'autore

Fernando Savater

Fernando Savater, uno dei maggiori intellettuali spagnoli di oggi, è stato docente di Filosofia per più di trent’anni nei Paesi Baschi e a Madrid. Laterza ha pubblicato tutti i suoi libri più importanti: Etica per un figlio; Politica per un figlioEtica come amor proprio; L’infanzia recuperata; Il giardino dei dubbiDizionario filosoficoCattivi e maledetti; A mia madre mia prima maestra; Le domande della vita; Brevissime teorie; A cavallo tra due millenni; Borges; Il coraggio di scegliere. Riflessioni sulla libertà; Contrattempi. Autobiografia di una ragione appassionata; La vita eterna; Storia della filosofia raccontata da Fernando Savater; TauroeticaPiccola bussola etica per il mondo che viene; Voltaire. Contro i fanaticiContro il separatismo.

Scopri l'autore