Edizione: 2010
Pagine: 190
Collana: Manuali Laterza [308]
ISBN carta: 9788842093794
Argomenti: Informatica, Scienze della comunicazione

Informatica testuale

Teoria e prassi
Tito Orlandi

«Il mondo che ruota attorno alle funzioni, alla produzione e alla ricezione del testo sta oggi subendo una trasformazione radicale di cui molti parlano (perché il fenomeno è sotto gli occhi di tutti) ma di cui pochi sono in grado di apprezzare compiutamente le origini e l’esatto significato, e dunque le possibili conseguenze».

Questo manuale, insieme teorico e pratico, espone le metodologie che governano l’applicazione degli strumenti informatici in ambito testuale e guida alla riproduzione, all’edizione e all’analisi dei testi nell’era dell’informatica umanistica.

Edizione: 2010
Pagine: 190
Collana: Manuali Laterza
ISBN: 9788842093794

L'autore

Tito Orlandi

Tito Orlandi è stato direttore del corso di perfezionamento in Informatica per le scienze umanistiche e del gruppo di ricerca Informatica e discipline umanistiche e docente di Informatica applicata alle scienze umane presso l’Università di Roma La Sapienza. Socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei, ha organizzato seminari relativi a discipline umanistiche e informatica. È autore della sintesi generale Informatica umanistica (Roma 1990).

Scopri l'autore