Password dimenticata?

Registrazione

Home > Catalogo > Schede > 1545

1545

1545
1545
Gli ultimi giorni del Rinascimento
con ill.
Edizione: 2010
Collana: Economica Laterza [530]
ISBN: 9788842093411
Argomenti: Storia dell'arte
  • Pagine 268
  • 11,00 Euro
  • Al momento non disponibile presso il nostro magazzino

In breve

Uno dei massimi storici dell’arte rinascimentale racconta l’irripetibile stagione della Roma di Paolo III, Michelangelo, Giulia Farnese, prima dell’avvento letale della Controriforma. Massimiliano Panarari, “Il Venerdì di Repubblica”

Con una narrativa avvincente e appassionata che non cede all’acquiescenza culturale – e parla anche dell’oggi, cosa credete? – il restauratore e studioso racconta come, a metà del ’500, franino le aspirazioni a una cristianità meno avida di potere qual era quella spietata e perversa dei papi. Un affresco accurato e accorato per rammentarci come non si possa mai dare per assodato l’essere uomini liberi. Stefano Miliani, “l’Unità”

Con vivace vena narrativa e sapiente ricostruzione storica, che sintonizza il segreto della creatività su trame biografiche anche affannate e misere, Forcellino fa rivivere, in 1545, figure di artisti, letterati, nobildonne, e voci popolari di sberleffo. Giuseppe Amoroso, “Corriere della Sera”

Indice

Prologo: Venezia, 20 settembre 1544: Giovanni Della Casa scrive al cardinale Alessandro Farnese - 1. L’arrivo di Tiziano nella città dei papi - 2. Magnifico talento, miserabile vita - 3. Il beneficio ecclesiastico a tutti i costi - 4. Restituire la vita ad ogni cosa - 5. Grandi manovre alla corte dei Farnese - 6. Il papa e gli affari di famiglia - 7. Un concistoro di fuoco - 8. «Quant’ha Roma di mal, di biasimo e duolo» - 9. La divina provvidenza manda due gemelli, e maschi - 10. L’ora di Tiziano: sarà un ritratto a celebrare il trionfo - 11. Una cronaca inventata - 12. A pochi metri, nella Cappella Paolina,c’era Michelangelo 13. Una gita in convento: le immagini di Michelangelo e le meditazioni di Vittoria – 14. L’errore di Vasari e altre contorte vicende – 15. Un capolavoro per sfidare Sisto – 16. Dalle chiavi alla croce – 17. Il «terribile» richiamo della fede – 18. Rivivere il martirio – 19.L’isolamento di Michelangelo – 20. Un «regista» a Palazzo della Cancelleria – 21. Vasari e la nuova maniera – 22. Un collaboratore zelante – 23. «Son tutte storie de’ fatti di Papa...» - 24. Dalla storia alla pantomima – 25. Se l’artista si chiude in un catalogo iconografico - Epilogo - Appendice - Note - Referenze iconografiche - Indice dei nomi

Ricerca

Ricerca avanzata

Catalogo

Edizione:
Collana:
ISBN:
Argomenti:

copia il codice seguente e incollalo nel tuo blog o sito web:

torna su